LA FESTA

E’ uscita poco più di due settimane fa nelle sale cinematografiche virtuali di Dailymotion (con sottotitoli in inglese) il primo film italiano 2.0 intitolato “La Festa” di Simone Scafidi, un lavoro indipendente e sperimentale pensato e realizzato per la distribuzione in rete in fruizione gratuita sul web.

Protagonisti del film sono dieci ragazzi che organizzano una festa nella villa in collina di uno di loro. L’irruzione nella casa di quattro adulti estranei sottopone i partecipanti a un macabro gioco a eliminazione, ripreso per intero da uno del gruppo e consegnato ai genitori alcuni mesi dopo.

“La Festa è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro”, dichiara il regista Simone Scafidi, giunto al suo terzo lungometraggio.

Realizzato dalle case di produzione milanesi Ardaco e Gagarin in associazione con A BUZZ SUPREME, DEL FUEGO ARTIST MANAGEMENT, EDI – Effetti Digitali Italiani, GUICAR, LO SCRITTOIO e PANALIGHT, il film è fruibile gratuitamente su piattaforme web, suddiviso in dieci episodi. La scelta della rete permette infatti di abbattere confini territoriali e censure, oltre a garantire un alto grado di sperimentazione artistica.

Prodotto con risorse private e con il sostegno di BLS, Genova Liguria Film Commission e Comune di Mele (GE), “La Festa” è un film nato da una sceneggiatura canovaccio, che prevedeva il coinvolgimento degli attori in prima persona, facendoli diventare “autori” del proprio ruolo.

Le riprese sono state realizzate in soli dieci giorni, girando in sequenza dal tramonto all’alba, sottoponendo gli attori, per lo più esordienti, a una dura prova professionale, ma anche emotivamente creativa.

Nel cast troviamo: Lavinia Longhi, Riccardo Cicogna, Susanna Giaroli, Andrea Consonni, Matilde Maggio, Roisin Greco, Niccolò Gentili, Alessandra Sartania, Simone Riccioni, Micol Donghi, Marco Nugnes, Thomas Cibelli, Romolo Guerrieri e Vittoria Bocca Gelsi. Camei d’eccezione per Cinzia Monreale e Karl Zinny, icone del cinema horror italiano anni ’80.

L’operazione è totalmente inedita nel panorama audiovisivo italiano: il film è stato infatti promosso fino a oggi solo attraverso i social network, facendo della condivisione il punto chiave della strategia e raggiungendo in poche settimane decine di migliaia di contatti e visualizzazioni sulle piattaforme.

Possiamo affermare che “La Festa” va oltre il concetto di cinema, fondendo in un progetto cross mediale diverse espressioni artistiche quali la fotografia, la grafica e la musica. Marco Bolognesi ad esempio, noto artista e film maker, ha reinterpretato personaggi e temi de “La Festa” e realizzato sei ritratti d’autore e la locandina ufficiale del film, con il volto di Lavinia Longhi, protagonista principale. Anche la colonna sonora, composta da gruppi indie rock del panorama italiano e a cura di A BUZZ SUPREME, sarà fruibile in streaming gratuitamente. La distribuzione invece – a cura di Ardaco, Gagarin e Lo Scrittoio – è stata vista in anteprima su Dailymotion – partner dell’iniziativa – con un giorno di anticipo rispetto alle altre piattaforme di videosharing. Noémie Cornu, responsabile contenuti di Dailymotion per l’Italia, ha spiegato: “Dailymotion sta costruendo un prezioso catalogo cinematografico indipendente. Con “La Festa” e la presenza di sottotitoli in lingua inglese raggiungeremo i nostri fruitori ovunque. Gratuitamente, gli appassionati di film horror potranno seguire in anteprima su Dailymotion i dieci episodi… Basterà connettersi ad internet e cliccare il link apposito. Gli utenti potranno seguire le puntate e contaminare la rete, attraverso i social network”. Dailymotion, secondo la classifica comScore (agosto 2013), possiede 120 milioni di visitatori unici al mese e 2,5 miliardi di video visti al mese. E’ il primo sito europeo per visitatori in tutte le categorie. Un altro importante partner dell’operazione è Filmisnow, leader in lingua italiana per l’informazione cinematografica sulle principali piattaforme di videosharing e tra i primi network mondiali.

Se volete saperne di più potete dare anche un’occhiata al sito ufficiale di “La Festa” e al trailer, mentre a noi non resta che augurarvi buona visione.

A cura della redazione