TROMALAB 2013

La Latina Film Commission è lieta di presentare “TROMALAB”, un workshop con il leggendario regista LLOYD KAUFMAN fondatore del movimento cinematografico Troma. Kaufman illustrerà ad addetti ai lavori e fan il suo cinema indipendente nel primo workshop italiano che si terrà il 26 e il 27 ottobre 2013 a Roma.

Lloyd Kaufman presenterà il suo cinema, affrontando le tematiche e le scelte di messa in scena del genere Troma e illustrando le sue tecniche per realizzare un film totalmente indipendente o a zero budget.

Al Workshop seguiranno importanti proiezioni tratte dal catalogo della Troma: Return to Nuke ‘Em High, The Taint, The Toxic Avenger, Terror Firmer, Poultrygeist: Night of the Chicken Dead.

Nel 1974 Lloyd Kaufman, insieme all’amico Michael Herz, fonda a New York la Troma, la più famosa casa di produzione indipendente statunitense. Per la Troma dirige molti film divenuti cult, come The Toxic Avenger, Tromeo and Juliet e in particolare Terror Firmer, misto di commedia demenziale, splatter e horror, ritenuto il suo miglior film. «Questi film, ha detto il regista/produttore, sono ciò che spesso i media definiscono sesso e violenza, ma io li definisco: una giornata tipo nel mio cervello». Kaufman ha scritto alcuni libri in cui racconta come realizzare un film indipendente e con il “Tromadance Festival” promuove film indipendenti provenienti da tutto il mondo.

La sua compagnia produce film indipendenti e a basso costo, caratterizzati da irriverenti sequenze splatter e nudità. Ha prodotto e distribuito oltre 800 film, di cui molti rimasti inediti in Italia. Troma non è solo il nome di una società di produzione cinematografica, ma, grazie al suo stile inconfondibile, designa un genere caratterizzato da contaminazione di splatter, horror, fantascienza, commedia demenziale e azione, con continue citazioni delle scene dei maggiori successi della Troma, frequenti mutilazioni e un linguaggio rigorosamente scurrile e politicamente scorretto. Realizzati con humor nero, trame imprevedibili e budget produttivi molto bassi, i film Troma hanno indignato e conquistato il pubblico mondiale con una moltitudine di personaggi deliranti: vendicatori tossici, nonnine cannibali, surfisti nazisti, poliziotti che si trasformano in samurai, profilattici carnivori e polli zombie.

Finalmente giunto in Italia, l’occasione per partecipare al TROMALAB è unica e imperdibile: per iscrizioni e ulteriori informazioni potete dare un’occhiata al sito della Latina Film Commission.

L’iscrizione al Workshop permetterà inoltre l’accesso gratuito alle proiezioni dei Troma Films. Infine ricordiamo che il 25 ottobre 2013 alle ore 19 il regista riceverà un riconoscimento alla carriera da Rino Piccolo, direttore della Latina Film Commission presso il Cinema Oxer di Latina.

Un’occasione da non perdere.

A cura della redazione