PIRAINO B MOVIE FILM CONVENTION 2012

Da oggi fino al 4 agosto l’associazione “La Maladolescenza” presenta la terza edizione della “Piraino B Movie Film Convention”, kermesse dedicata al cinema fantastico nostrano low budget nella splendida provincia messinese. Le proiezioni, tutte gratuite, inizieranno alle ore 21.30.

Il programma prevede, per cominciare, la proiezione di “Baba Yaga” di Corrado Farina l’1 agosto alla Guardiola di Piraino, mentre il giorno seguente sarà la volta di “Paura 3D” dei Manetti Bros all’Alter Cinema di Gliaca. Il 3 agosto, sempre a Gliaca, verrà proiettato invece “Ultimo mondo cannibale” di Ruggero Deodato, mentre il finale si terrà sempre a Piraino con la presenza di Sergio Martino e la proiezione de “Lo strano vizio della signora Wardh”.

Alla manifestazione saranno presenti tutti i registi in questione che, prima della visione del film, racconteranno fatti, aneddoti e fatiche della realizzazione delle loro pellicole.

Corrado Farina, regista, sceneggiatore e scrittore torinese, dirige nella sua carriera numerosi caroselli e documentari, mentre negli anni Settanta ci regala due lungometraggi diventati cult come “Hanno cambiato faccia” e, appunto, “Baba Yaga”, tratto dalla serie a fumetti “Valentina” di Guido Crepax.

Marco e Antonio Manetti, conosciuti come i Manetti Bros, sono registi della nuova generazione. Appassionati di B-Movie e fortemente influenzati da questi nel loro stile, oltre ad aver diretto alcuni episodi per la televisione della serie “L’ispettore Coliandro” e dei noti corti di “Stracult” e a essersi occupati di numerosi videoclip musicali, al cinema hanno sfornato “Zora la vampira”, “L’arrivo di Wang” (Festival di Venezia 2011) e nel 2012 “Paura 3D”.

“Ruggero Deodato, ci dicono gli organizzatori, non ci abbandonerebbe mai! Possiamo considerarlo un po’ il padrino della manifestazione. Ha presentato il suo capolavoro controverso “Cannibal Holocaust” nell’edizione del 2010 e “La casa sperduta nel parco” nell’edizione seguente. Quest’anno proiettiamo “Ultimo mondo cannibale”, un cannibal movie che, stando a quanto dice Ruggero, è stato più difficile da girare di “Cannibal Holocaust”. Di Deodato tra l’altro ricordiamo anche “I predatori di Atlantide” (1983), “Camping del terrore” (1986) e “The Barbarians & Co.” (1987).

Ultimo ospite, ma solo in ordine di tempo, della “Piraino B Movie Film Convention” sarà Sergio Martino, regista tra i più importanti nell’ambito del cinema di genere. Ha girato famosissime commedie e film meno visti in tv che però hanno segnato fortemente registi contemporanei di tutto il mondo. Ma soprattutto amiamo ricordarlo per i suoi film di genere fantastico, come “Lo strano vizio della signora Wardh”, “La coda dello scorpione” (1971), “Tutti i colori del buio” (1972), “La montagna del dio cannibale” (1978), “L’isola degli uomini pesce” (1979), “Il fiume del grande caimano” (1979), “ Assassinio al cimitero etrusco (1982 – con lo pseudonimo di Christian Plummer),  “2019 – Dopo la caduta di New York” (1983 – con lo pseudonimo di Martin Dolman), “Vendetta dal futuro” (1986 – con lo pseudonimo di Martin Dolman).

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito della manifestazione, mentre a noi non rimane che augurarvi buona visione!

Davide Longoni