L’ARRIVO DI WANG

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: L’arrivo di Wang

Anno: 2011

Regia: Manetti Bros

Soggetto: Manetti Bros

Sceneggiatura: Manetti Bros

Direttore della fotografia: Alessandro Chiodo

Montaggio: Federico Maria Maneschi

Musica: Pivio & Aldo De Scalzi

Effetti speciali: Palantir Digital, Simone Silvestri e Maurizio Memoli

Produzione: Manetti Bros

Origine: Italia

Durata: 1h e 21’

CAST

Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica, Juliet Esey Joseph, Li Yong, Antonello Morroni, Jader Giraldi, Carmen Giardina, Rodolfo Baldini, Angelo Nicotra, Massimo Triggiani, Furio Ferrari Pocoleri

TRAMA

Gaia, un’interprete di cinese, viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte Curti, un agente privo di scrupoli, che deve interrogare un fantomatico signor Wang. Ma per la segretezza l’interrogatorio avviene al buio e Gaia non riesce a tradurre bene. Quando la luce viene accesa Gaia scoprirà perché l’identità del signor Wang veniva tenuta segreta. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita. E quella di tutto il pianeta.

NOTE

“Il film racconta l’incontro fra tre persone”, hanno detto in proposito i Manetti Bros. “È una storia psicologica di tensione in cui tre personalità enormemente diverse si confrontano manifestando a poco a poco le proprie caratteristiche. Il concetto che ci interessava raccontare è se chi ci è accanto tutti i giorni può essere più diverso di chi viene da un altro pianeta. Attraverso gli occhi puri della giovane interprete non vogliamo dare risposte ma, di fronte a una realtà sempre più incerta, porre delle difficili domande. Il film, pur rimanendo un film di genere, prova a riflettere su alcuni temi umani ed etici: quanto bisogna fidarsi del prossimo? Che cos’è un pregiudizio? Quale limite si può superare per difendersi da una possibile minaccia o quanto si può rischiare di sbagliare per perseguire i propri ideali?”.

La pellicola ha già partecipato a varie manifestazioni dedicate al cinema, tra cui il “BIFFF – Brussels International Fantastic Film Festival 2012”, il “FrightFest – Glasgow Film Festival 2012”, il “Sitges – Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya 2012” e al “Trieste International Science+Fiction – Festival della Fantascienza 2011” si è aggiudicato il “Premio Méliès d’Argento” come “Miglior Lungometraggio Fantastico Europeo” e il “Premio Nocturno Nuove Visioni” al film. Inoltre alla “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011 – Controcampo Italiano” si è meritato il “Premio Uk Consulate General – Italy Creative Industries Award – Best Innovative Budget”.

I Manetti Bros. si distinguono nel panorama cinematografico italiano attuale per il loro amore per i film di genere. Hanno diretto i lungometraggi: “De generazione”, “Torino boys”, “Zora la vampira”, “Piano 17” e “L’arrivo di Wang”. Inoltre è loro la regia della serie tv “L’ispettore Coliandro”, di alcuni episodi della serie tv “Crimini” e di numerosi videoclip di apprezzati cantanti italiani come Max Pezzali, Alex Britti, Piotta, Flaminio Maphia, Assalti Frontali.

Gli effetti speciali e visivi della pellicola sono opera della Palantir Digital Media, uno studio che realizza effetti visivi digitali, nato nel 2009 dall’incontro tra Simone Silvestri (compositor vfx) e Vito Picchinenna (producer/ videomaker) e con sede a Roma. Il suo team è composto da una miscela singolare di professionisti italiani riconosciuti anche all’estero e giovani talenti emergenti, il cui lavoro e abilità si traducono in creazioni dal contenuto originale per il cinema e la televisione. Il film “L’Arrivo di Wang”, nato dal desiderio di cimentarsi con un progetto originale per il cinema italiano, ha impegnato la Palantir Digital Media con 15 mesi di lavorazione, 346 inquadrature con interventi digitali, 13 minuti di presenza scenica e recitazione di una creatura in computer grafica 3D. Numeri che confermano sicuramente l’importanza degli effetti visivi in questo film e che rappresentano bene la sfida che lo studio ha accettato e che lo ha portato ad acquisire una competenza molto specifica in Italia. La squadra della pellicola era formata da: Vito Picchinenna producer vfx, Simone Silvestri supervisore vfx e lead compositor, Maurizio Memoli concept e modello creatura, Fabio D’Amico supervisore 3d e lead modeler, Diego Viezzoli rigger artist, Miriam Bonetti texture artist, Davide Maugeri primo animatore, Dino Figuera animatore, Luca Stocchi animatore jr, Gabriele Filippelli matchmover, Diego Arciero lead compositor, Daniele Lanzetta compositor, Roberto Proietti compositor, Tommaso Fioretti compositor, Salvatore Fiore 3d modeler, Alessandro Lolli 3d modeler, Manuel Manfredi 3d modeler, Zed matte painting, Loris De Carolis digital artist. Dopo “L’Ispettore Coliandro” (2008-09) e “L’Arrivo di Wang” (2011), “i nostri lavori più recenti”, ci dicono i ragazzi della Palantir Digital Media, “includono alcune sequenze spettacolari della fiction “Anita Garibaldi” (di Claudio Bonivento, 2011), il film “Il Pasticcere” (di Luigi Sardiello, 2012) e due lungometraggi horror, “Cose Cattive” (di Simone Gandolfo, 2012) e l’imminente “L’Ombra dell’Orco” (ancora dei Manetti Bros, 2012).

Davide Longoni