FANTADRINK – COCKTAIL E CINEMA

Quando trent’anni fa nacque LA ZONA MORTA (caspita, sembra un’eternità fa!), l’intenzione della nostra allora fanzine fotocopiata, oggi webzine digitale, era quella di scandagliare il fantastico in ogni sua forma ed espressione: dall’horror al fantasy, dalla fantascienza al weird fino al fantastico tout court, per passare attraverso il giallo, il noir, il thriller… attraverso la narrativa, il fumetto, il teatro, la musica, l’arte, l’illustrazione, i miti e le leggende, i giochi, la televisione, il cinema, il cartone animato… insomma, quello che volevamo fare e dare ai nostri lettori era una panoramica il più completa possibile del termine “fantastico” visto sotto ogni punto di vista.

Col passare degli anni abbiamo conosciuto tantissime persone e moltissimi sono stati i collaboratori che di volta in volta ci hanno permesso di allargare gli orizzonti della nostra prospettiva. L’incontro con Carlo Dutto è proprio uno di quelli che sai che prima o poi sfocerà in qualcosa di nuovo e di particolare… e così, dopo anni di una collaborazione sempre sotterranea e dietro le quinte e soprattutto di una grande stima reciproca, è arrivato il momento di uscire allo scoperto con qualcosa di veramente nuovo e di particolare!

Nasce in questo modo, tra una mail serale e l’altra di una afosa domenica agostana, l’idea di una nuova rubrica che parte da un nuovo modo di vedere il “fantastico” che a sua volta si rifà a questa domanda: lo sapevate che esistono decine di cocktail e drink ispirati ai film del nostro genere preferito?

Non lo sapevate???

Ecco perché abbiamo inaugurato “FantaDrink”… ogni venerdì, quando praticamente inizia il week-end, vi daremo la ricetta di una bevanda legata a una pellicola… e salute!

Ma diamo adesso la parola proprio al nostro Carlo Dutto, che così ci introduce a questo appuntamento settimanale: “La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato. I Maestri del Cocktail e Carlo Dutto, in collaborazione con la Guida ai Migliori Cocktail Bar d’Italia, app gratuita scaricabile al link http://www.blueblazer.it/app/ hanno chiesto ad alcuni dei migliori bartender italiani, donne e uomini, di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi.

Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici “Via col Vento” ai neo-classici firmati Quentin Tarantino. Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo “Mulholland Drive”, dai film romantici a “Mad Max”, passando per i cinecomics e “Avengers: Endgame” e “Hammamet”. Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, rum, mezcal, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani, vermouth piemontesi, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer, limoncello, acquaviti, per una nuova “geografia cinematografica del bere di qualità”. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da bartender cinefili, per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Buona lettura e buon bere… sempre in maniera responsabile”.

Carlo Dutto e Davide Longoni