VIEW CONFERENCE 2020: CONVERSAZIONE CON PETER RAMSEY

Continuano gli eventi di PreVIEW, le anticipazioni della prossima VIEW CONFERENCE: sono aperte infatti le iscrizioni per un evento online esclusivo in cui il regista premio Oscar Peter Ramsey discuterà del suo straordinario percorso professionale, incluso il suo acclamato lavoro recente come co-regista di “Spider-Man: un nuovo universo”. “Peter è un maestro narratore”, ha affermato la direttrice dell’evento Maria Elena Gutierrez. “Ascoltarlo parlare della sua passione per la realizzazione di film è un privilegio”.

Durante questa sessione dal vivo – una delle tante di una serie di sessioni speciali di PreVIEW che ci porteranno pian piano alla annuale VIEW CONFERENCE di quest’anno che si terrà a ottobre dal 18 al 23 presso la sede di OGR (Officine Grandi Riparazioni ) – Ramsey sarà presente in una conversazione virtuale con Saint John Walker, vice presidente e direttore degli Escape Studios e risponderà anche a una selezione di domande inviate dai partecipanti sul sito web dell’evento durante la sessione. Questo imperdibile appuntamento avrà luogo sabato 29 agosto 2020 alle ore 19:00 e sarà trasmesso in streaming dal vivo a un pubblico globale. La registrazione è assolutamente gratuita.

All’inizio della sua carriera, Ramsey ha lavorato come storyboard artist su un impressionante serie di film live-action tra cui “Backdraft”, “Boyz n the Hood”, “Dracula di Bram Stoker”, “Minority Report”, “Cast Away”, “Independence Day”, “Essere John Malkovich”, “Fight Club”, “Hulk”, e molti altri. Ramsey si è invece fatto le ossa al ruolo di regista della seconda unità in film come “Godzilla”, “Tank Girl”, “Higher Learning” e “Poetic Justice”. Nel 2012, ha invece debuttato alla regia con il film d’animazione della DreamWorks “Le 5 leggende”. Insieme ai co-registi Bob Persichetti e Rodney Rothman, ha ricevuto un Academy Award per “Spider-Man: un nuovo universo” della Sony Pictures Animation, che ha vinto anche l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2018. Ramsey è il primo africano-americano a essere stato nominato e a vincere un Oscar in questa categoria. Agli Annie Awards, lo stesso team di registi ha ritirato pure il premio come Miglior regia in una produzione di film d’animazione.

In un recente articolo del New York Times, Peter Ramsey rifletteva sull’influenza dei suoi anni formativi trascorsi a guardare film nei drive-in a Los Angeles, dove vive e lavora ancora oggi: “Decenni dopo, mi sono ritrovato a essere uno dei registi di “Spider-Man: un nuovo universo”. Guardando gli scatti e mettendo appunti sulle nostre giornaliere digitali, mi immaginavo costantemente da bambino, seduto in un teatro buio mentre guardavo Miles Morales (che in realtà somigliava a me, che è tutta un’altra cosa) e i suoi amici sullo schermo, i loro momenti di legame, di crepacuore, di trionfo, di sacrificio eroico… Riesco a malapena a comprendere come il sogno che avevo da bambino, di essere parte di quella magia, si sia in qualche modo realizzato”.

Potete inviare le vostre domande per Peter Ramsey scrivendo a: info@viewconference.it.

Ricordiamo che PreVIEW è organizzato da VIEW Conference in partnership con OGR (Officine Grandi Riparazioni), VFX Festival ed Escape Studios.

Non perdetevi questa grande occasione!

A cura della redazione