VIEW CONFERENCE 2020: GLI OSPITI

Durante la 21a edizione di VIEW CONFERENCE, l’annuale conferenza internazionale ed evento numero uno in Italia dedicato a Computer Graphics, Storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti visivi, Giochi e VR, AR e Mixed Reality, che si svolgerà dal 18 al 23 ottobre online e in loco a Torino, arriverannoi migliori professionisti ad animare la bellissima città barocca per un settimana di conferenze, presentazioni e seminari.

Per cominciare vi segnaliamo che il dottor Ed Catmull, pioniere della computer grafica, co-fondatore della Pixar ed ex presidente di Pixar Animation e Walt Disney Animation Studios, parlerà alla principale conferenza sui media digitali. “Siamo onorati che Ed Catmull partecipi a VIEW 2020”, ha affermato la direttrice della conferenza, la dottoressa Maria Elena Gutierrez. “Egli esemplifica l’obiettivo di questa conferenza: riunire scienziati e artisti che condividono le loro conoscenze e ispirano una nuova generazione di creativi. Il dottor Catmull lo ha fatto per tutta la sua carriera, dalla guida del gruppo di artisti e scienziati dei Pixar Animation Studios fino a estendere tale leadership alla Disney Animation. Non potrei essere più entusiasta di accoglierlo nella famiglia VIEW”.

Nel 2019, il dottor Catmull ha ricevuto il “Premio Nobel” dell’informatica e il “Premio Turing” da 1 milione di dollari, che ha condiviso con il dottor Pat Hanrahan. È l’autore del libro “Creativity, Inc.”, che è stato selezionato dal Financial Times e dal Goldman Sachs Business Book of the Year Award. Ha anche ricevuto tre Academy per le sue realizzazioni scientifiche, ingegneristiche e tecniche, un Academy Award of Merit per i significativi progressi nel campo del rendering di immagini in movimento e l’Academy Gorden E. Sawyer Award per la carriera nel campo della computer grafica. Ha ricevuto inoltre la medaglia IEEE John von Neumann ed è socio del Computer History Museum e della Visual Effects Society. Ha ricevuto il VES Georges Méliès Award, gli Annie Awards Ub IwerksAward for Technical Achievement e il PGA’s Vanguard Award. Ed è stato infine inserito nella VES Hall of Fame. Sotto la sua guida, i lungometraggi e i cortometraggi animati della Pixar hanno ricevuto ben 16 Oscar e i lungometraggi e i cortometraggi animati della Disney Animation ne hanno vinti cinque.

La lista degli speaker che presenzieranno di persona oppure online a VIEW CONFERENCE 2020 per ora comprende:

- Ed Catmull, Co-founder, Pixar (Keynote)

- Tomm Moore, Director, Wolfwalkers, Cartoon Saloon

- Tony Bancroft, Director, Animal Crackers, Netflix

- Peter Ramsey, Co-Director, Spiderman into the Spider-Verse, Sony Pictures Animation (Academy Award-Winner)

- Kris Pearn, Writer/Director, The Willoughbys, Netflix

- Jorge Gutierrez, Writer/Director, The Book of Life

- Jeremy Clapin, Writer/Director, I Lost My Body

- Sharon Calahan, Director of Photography, Onward (Pixar)

- Roger Guyett, VFX Supervisor, Star Wars: Episode IX – The Rise of Skywalker

- The Mandalorian, Hal Hickel, Animation Director, The Mandalorian, ILM (Academy Award-Winner)

- Celine Desrumaux, Production Designer, Over The Moon, Netflix

- Nate Fox, Director, The Ghost of Tsushima, Suckerpunch

- Paul Debevec, Academy Award Winner, Senior Engineer, Google VR (Keynote)

- Glenn Entis, Academy Award Winner, Co-Founder PDI

- Scott Ross, Founder Digital Domain and Entrepreneur

- Trip Hawkins, Founder EA/3DO and Executive Coach

- Stefen Fangmeier, VFX Supervisor and Director, Game of Thrones

- Alison Mann, VP Creative/Strategy Sony Pictures Animation

- Don Greenberg, Jacob Gould Schurmann Professor of Computer Graphics, Cornell University (Keynote)

- Marino Guarnieri, Director, Gatta Cenerentola

- Nikola Damjanov, Nordeus

- Dylan Sisson, Artist, Renderman, Pixar

- Sebastien Hue, Concept Artist

-Kane Lee, Head of Story, Baobab

- Angie Wojak, Director of Career Development at the School of Visual Arts in New York City.

Per tutte le informazioni e per registrarvi a VIEW Conference 2020, potete dare un’occhiata al sito della manifestazione oppure a tutti i canali social dell’evento.

“Poiché VIEW CONFERENCE quest’anno sarà online oltre che in loco, stiamo approfittando della meravigliosa opportunità di includere professionisti straordinari da tutto il mondo”, ha detto ancora Maria Elena Gutierrez. “VIEW 2020 sarà sorprendente”.

Non mancate!

A cura della redazione