XXVI TROFEO RILL: I FINALISTI

Come ogni anno in questo periodo è arrivato il momento di annunciare i 10 racconti finalisti del Trofeo RiLL!

All’edizione di quest’anno, il XXVI Trofeo RiLL, hanno partecipato 430 racconti: un risultato incredibile, sia perché non erano mai arrivati così tanti racconti sia se consideriamo questo 2020, un anno per molti versi simile (purtroppo) a una distopia fantascientifica.

I 430 racconti sono stati scritti da 367 autori (e autrici). Poco meno di due terzi sono uomini (235), mentre le donne sono 132, cioè poco più di un terzo. L’età media è 42 anni (stabile rispetto al passato), ma i tre partecipanti più giovani hanno 13 anni e i due più anziani rispettivamente 90 e 93. Quanto alla provenienza, i racconti sono arrivati soprattutto dall’Italia, ma anche dall’Australia, dal Giappone, Hong Kong, Russia, USA e da svariati paesi europei (Germania, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera).

La selezione dei racconti è stata fatta, dall’inizio della primavera a metà luglio, da un gruppo di 21 lettori: Anna Benedetto, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado La Rosa, Laura Di Marco, Rosario Di Marco (detto Valerio), Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Stefano Liggeri, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Alessandra Poleti, Gianluca Sgueo, Andrea Tiburzi, Serena Valentini.

Alla fine, dopo mesi di dibattiti e discussioni, letture approfondite e giudizi, si è giunti alla nomina della rosa dei dieci racconti finalisti, che sono:

1. Chiari di luna e male parole

2. Devozione

3. Horimono

4. I trasmigratori di anime

5. Il carrettiere nero

6. La polvere sotto il tappeto

7. Legami di sangue

8. L’ultimo sacrificio

9. Nibani

10. Oggetti smarriti.

La parola passa ora alla Giuria Nazionale formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, ovvero: Donato Altomare, Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Valentina Deiana, Francesco Dimitri, Renato Genovese, Luca Giuliano, Marco Lastri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Beatrice Parisi, Massimo Pietroselli, Alessandra Racca, Antonio Rama, Arielle Saiber, Vanni Santoni, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania. Toccherà proprio a loro decidere il vincitore e i racconti premiati e stabilire i risultati del XXVI Trofeo RiLL, cioè quali racconti saranno premiati e pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/autrici) nell’antologia 2020 della collana “Mondi Incantati”, che uscirà a novembre sempre per le Edizioni Quality Games. Ma non è tutto, perché tutti e dieci i racconti finalisti saranno inoltre pubblicati (sempre gratuitamente) nel prossimo e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”.

Infine ricordiamo che i risultati del XXVI Trofeo RiLL saranno comunicati a metà ottobre, mentre le premiazioni si spera possano essere come ogni anno “dal vivo” a “Lucca Comics & Games 2020” prevista dal 29 ottobre al 1° novembre. La premiazione è l’atto conclusivo di ogni edizione del Trofeo RiLL, la (meritata) passerella finale per gli autori e le autrici premiati… purtroppo, tutta l’attività fieristica in Italia è attualmente “appesa” agli sviluppi futuri della pandemia, quindi su questo punto rimandiamo a futuri aggiornamenti.

Stay tuned!

A cura della redazione