47 METRI

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: 47 Meters Down

Anno: 2017

Regia: Johannes Roberts

Soggetto: Johannes Roberts e Ernest Riera

Sceneggiatura: Johannes Roberts e Ernest Riera

Direttore della fotografia: Mark Silk

Montaggio: Martin Brinkler

Musica: TomAndAndy

Effetti speciali: Dan Martin, Mark Gregory, Sean Mathiesen e Outpost VFX

Produzione: James Harris e Mark Lane

Origine: Regno Unito

Durata: 1h e 27’

CAST

Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Yani Gellman, Santiago Segura, Chris J. Johnson, Mayra Juarez

TRAMA

Durante un viaggio in Messico, le sorelle Kate e Lisa si lasciano convincere da due ragazzi del posto a fare un’immersione all’interno di una gabbia per osservare da vicino gli sqauli della zona. Una volta in acqua però, il cavo di sostegno della gabbia si spezza e le due precipitano con essa rimanendo intrappolate sul fondo oceanico a 47 metri di profondità. Con una riserva d’aria di soli 60 minuti nelle acque infestate da squali bianchi, Kate e Lisa tentano di mettersi in salvo. La barca che le aveva portate al largo le abbandona per tornare dopo pochi minuti ad aiutarle. Uno dei ragazzi, Javier, si immerge per riagganciare un cavo alla gabbia e tirarla in superficie, ma viene attaccato e ucciso da uno squalo. Dopo svariati tentativi e dopo esser riuscite ad attaccare finalmente il cavo, le due ragazze vengono tirate su fino a 29 metri, ma il cavo si rompe nuovamente, facendole ricadere sul fondo. Lisa, nella caduta, rimane con una gamba incastrata sotto la gabbia. Kate, in riserva d’aria, esce dalla gabbia per prendere le bombole lanciatele dai ragazzi dalla barca, ma il capitano la avverte che l’utilizzo prolungato delle bombole potrebbe provocare una narcosi da azoto. Mentre sta tornando alla gabbia, però, Kate viene attaccata da uno squalo e scompare. Lisa, con l’ausilio di un fucile subacqueo, riesce a trascinare verso di sé una bombola d’aria e cambiarla con quella precedente ormai terminata, ma nel farlo si procura un taglio profondo alla mano. Passato del tempo Lisa riesce a liberare la gamba e, recuperata Kate che è gravemente ferita, le due risalgono in superficie e vengono tratte a bordo della barca. Tuttavia si scopre che la risalita era soltanto un’allucinazione da parte di Lisa dovuta alla narcosi da azoto: la ragazza si trova invece ancora bloccata, da sola, all’interno della gabbia. Alla fine la Guardia Costiera raggiunge e trae in salvo Lisa, lasciando intendere che sua sorella Kate sia morta.

NOTE

“47 Metri” è stato diretto da Johannes Roberts, regista di pellicole adrenaliniche e ad alta tensione come “Hellbreeders”, “Darkhunters”, “Forest of the damned” e il sequel di questo film, “47 Metri – Uncaged”, oltre a essere accreditato per il reboot di “Resident Evil”, progetto però ancora top-secret.

Durante la promozione italiana del film, a Milano, Roma e Napoli, in selezionati centri del circuito UCI, sono state installate due postazioni dotate di visori per la realtà virtuale che permettevano ai visitatori di calarsi nei panni di Kate e Lisa, le due protagoniste del film.

La colonna sonora è stata composta da TomAndAndy, che si sono occupati anche delle musiche di: “The Mothman Prophecies”, “Il ritorno dei dinosauri”, “The Covenant”, “-2 Livello del terrore”, “Le colline hanno gli occhi” e “Resident Evil: Afterlife”, fra gli altri.

Fra gli attori segnaliamo: Mandy Moore (la doppiatrice originale della principessa Rapunzel della Disney, “Southland Tales”, “Il dottor Dolittle 2”), Claire Holt (“Doomsday”, “The Vampire Diaries”, “Messengers 2”), Matthew Modine (“Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno”, “Stranger Things”), Yani Gellman (“Jason X”, “Transylvania”, “iZombie”, “La bella e la bestia”, “Urban Legend: Final cut”, “Animorphs”, “Piccoli brividi”), Santiago Segura (“Scream – The Series”), Chris J. Johnson (“The Vampire Diaries”, “Peppermint – L’angelo della vendetta”, “Cursed – Il maleficio”) e Mayra Juarez (“The Dawnseeker”, “La capsula del tempo”).

Davide Longoni