LE LETTERE ALIENE DI ROBY GUERRA: DOPO L’APOCALISSE

Asino Rosso eBook propone l’uscita di 2020 – LETTERE ALIENE di Roby Guerra con prefazione-racconto di Sylvia Forty.

Così ci racconta Roby in merito: “In questo eBook raccogliamo alcuni dei nostri più recenti articoli/saggi forse potenzialmente utili nel prossimo futuro in cui il mondo sarà radicalmente diverso. Nei nostri testi futurologi strettamente specifici ribadiamo – come recentemente (ma nostro sguardo in fondo fin da fine secolo scorso) – la necessità di una futurpolitica su basi essenzialmente scientifiche e conoscitive (e immaginative), anziché scientiste e tecnocratiche… come si è smascherato clamorosamente il presentismo uber alles attuale: …al di là del virus… uno stato terapeutico e antidemocratico, sulla scia vintage di “Erewhon” (Butler) o “1984” (Orwell e anche D. Bowie) nel silenzio quasi generale!

Anche l’attuale crisi accade perché lo iato tra possibilità e realtà scientifica e i cervelli nelle stanze dei bottoni di tutto mondo, al potere (non veri scienziati, ma scimpanzé psico-socio-economo-politici) ha raggiunto un punto di non ritorno: da un lato il 2000 che era possibile, dall’altro un letterale Medioevo psichico al potere, uomo comune incluso… In certo senso è stato anche il fallimento del futurismo contemporaneo.

Certi sogni radicali restano ma non sono per tutti, meglio comunque (anche se purtroppo…) la Terra e i popoli (tutti quanti) come priorità, prima di volare alla conquista delle stelle, ecc. (in tal senso articoli su ad esempio i futuristici Z. Istvan, R. Campa, V. Pride, R. Paura, anche Z. Ferrante per l’Italia letteraria, ed altri).

Si dovrà anche immaginare una ecologia realmente scientifica capace di immaginare letteralmente come habitat umani dei villaggi elettronici, in certa misura (sic) anche a distanza di sicurezza, l’era delle metropoli o persino megalopoli è finita”.

A cura della redazione