RESH VISIONS, I SAGGI FANTASTICI DI RESH STORIES

Grandi novità bollono in pentola per Resh Stories: dopo averci deliziato con la narrativa fantastica, con l’e-book IL SUPEREROE GLOBALE (disponibile nei formati Epub e Pdf a 1 euro), Bepi Vigna (uno dei padri del fumetto di fantascienza “Nathan Never” targato Sergio Bonelli Editore) inaugura la collana “Resh Visions”, dedicata stavolta alla saggistica fantastica!

In questo volume digitale, l’autore prende in esame una serie di opere, dal Superman di Richard Donner alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, fino alle ultime generazioni di film del Marvel Cinematic Universe e del DC Extended Universe, passando per prodotti cult come Watchmen, Matrix e Unbreakable – Il predestinato, osservando come il genere cinecomics abbia tracciato una propria evoluzione che ha influenzato sia il linguaggio, sia il costume e che fa da apripista verso una nuova epoca della narrazione.

A seguire portiamo alla vostra attenzione anche l’uscita di GRANDE GRANDE GRANDE (disponibile sempre nei formati Epub e Pdf a 1 euro) di Daria Pomponio.

In questo saggio, l’autrice traccia un’attenta analisi sul personaggio di Hulk, riflettendo sulle sue incarnazioni, dal fumetto al cinema, passando per i prodotti televisivi, e sui motivi che l’hanno reso un’icona dell’immaginario collettivo.

Infine segnaliamo M. NIGHT SHYAMALAN, IL SUBLIME AMERICANO (anche questo saggio disponibile nei formati Epub e Pdf a 1 euro) di Sergio Sozzo e Aldo Spiniello.

Qui gli autori offrono un’approfondita analisi della “Trilogia dell’Eastrail 177” di M. Night Shyamalan.

“La coscienza della propria identità è una delle traiettorie cruciali del cinema del regista. Unbreakable, Split e Glass, la cosiddetta “trilogia dell’Eastrail 177”, porta alle estreme conseguenze il clash indotto tra individuo, identità e contesto. Il ricorso esplicito alle strutture narrative del fumetto denuda il procedimento del regista: la forma del cinema viene restituita per istanti aperti, costellazioni di micro-eventi possibili al cospetto di un impianto di perfezione latente ma puntellato di angoli incrinati, fratture, perdite dell’equilibrio.”

Tutti i saggi sono disponibili sullo store online della casa editrice.

Buona lettura.

A cura della redazione