UN INVERNO FANTASY PER ACHERON BOOKS

Al motto di “il Fantastico italiano è vivo e lotta insieme a noi!”, Acheron Books torna con una nuova carrellata di interessanti novità per l’inverno imminente: si tratta di quattro libri fantasy che riescono a spaziare… laddove nessun elfo avrebbe mai pensato di arrivare prima d’ora!

Iniziamo con ZAPPA E SPADA 2 – PADRI FONDATORI E FIGLI DELLA GLEBA (220 pagine; 12,75 euro la versione cartacea e 4,99 euro l’e-book in formato Kindle) di Roberto Recchioni, Livio Gambarini, Davide Mana, Federico Guerri, Marco Cardone, Masa Facchini, Julia Sienna, Marco Lomonaco e Marika Michelazzi. Il volume si avvale della prefazione di Vanni Santoni e della collaborazione di Mauro Longo, Giovanni Melappioni ed Elvio Ravasio.

Dopo il clamoroso successo della prima antologia, ritorna il divertente e cialtronesco Fantasy all’Italiana! Questa volta il tributo ai Padri Fondatori del Fantastico italiano è d’obbligo: da Ariosto a Dante, da Buzzati a Calvino, passando per il Boccaccio e Lo Cunto de li Cunti, e con una curiosa deviazione attraverso il Cantico delle Creature, dodici scrittori, dodici “figli della gleba”, nel massimo rispetto dei propri padri putativi e seppur spauriti dal confronto con tale immensa eredità, si divertono a omaggiare, citare, giocare con gli archetipi della nostra meravigliosa letteratura fantastica, regalandoci altrettanti racconti intrisi dello spirito goliardico, delle spade arrugginite e dei toni scanzonati di questo nuovo, strambo genere di narrativa: lo Spaghetti Fantasy! Insomma: braccia rubate all’agricoltura… e indegnamente prestate alla narrativa!

Dalla prefazione di Vanni Santoni leggiamo: “I personaggi di questo mondo, per noi, sono i veri archetipi profondi, una sorta di memoria genetica, la stessa che sotto sotto ci ha sempre fatto sospettare di un certo medioevo scintillante che ci pareva più adatto agli inglesi”.

Proseguiamo con LA PRINCIPESSA DI YS (286 pagine; 11,90 euro la versione cartacea e 4,99 euro il digitale in formato Kindle) di Sara Simoni.

Nel 52 a.C. Ys, leggendaria capitale dell’Armorica, sprofonda nell’oceano a causa della passione proibita tra la principessa celta Dahut e l’affascinante generale romano inviato da Cesare. Dopo duemila anni Ys, grazie a un potente incantesimo, risorge e prospera sotto la guida della dinastia Ruaidhri. Ma quando Re Arthur comincia a perseguitare i draoidh come lei, la diciassettenne Morrigan capisce che la famiglia reale ha qualcosa da nascondere. Insieme all’ambiguo principe Cormac, scopre un segreto capace di destabilizzare le sorti dell’intero regno. L’unica via di salvezza è risvegliare il temibile Re Stregone. La vera minaccia arriva però dal lontano passato, sotto forma di una principessa imprigionata nel corpo immortale di una sirena e del suo amante defunto… Tra mito celtico e distopia, un’avventura senza tempo, una storia d’amore segnata dal destino. Finalmente in commercio il romanzo young adult con oltre duecentomila lettori su Wattpad!

Chiudiamo con STREGONERIA RUSTICANA! DUELLANTE (224 pagine; 11,05 euro) e con STREGONERIA RUSTICANA! SCARAMANTE (226 pagine; sempre 11,05 euro) di Andrea Tupac Mollica con le illustrazioni di M. R. Spandri.

Tutti conoscono il Cassero, la cupa fortezza che funge da serraglio per il Despota di Zagara. A causa delle sinistre macchinazioni del Despota, vostra sorella Laurice è finita prigioniera al castello e in molti ormai ritengono che vi abbia trovato una fine atroce. Con l’ausilio della vostra maestria nella scherma, entrerete nella fortezza, troverete il Despota e gli farete pagare il fio della morte di Laurice: ormai non vi resta altro che la vendetta! STREGONERIA RUSTICANA è una doppia avventura per gioco di ruolo ambientata nel mondo Spaghetti Fantasy di ZAPPA E SPADA. Potete giocare in solitario uno dei due libri della serie, oppure confrontarvi con altri giocatori in modalità Sfida o Alleanza.

Buona lettura… e non solo!

A cura della redazione