L’ESTATE FANTASTICA DI NERO PRESS EDIZIONI

Prima della pausa estiva, Nero Press Edizioni sforna tre titoli per la vostra estate che non potranno mancare di regalarvi qualche “brivido” per difendervi dalla calura.

Iniziamo con ZOMBIE HISTORY (8 euro) di Scott Kenemore e Livio Gambarini, seconda uscita della collana tascabili Incastri, che si prefigge di essere punto d’incontro interculturale tra la narrativa italiana e quella internazionale. Il volumetto, intitolato Zombie History, per via dei temi trattati, è confezionato in un innovativo taglio bi-fronte e si compone di due racconti: La battaglia di Harlem Heights, firmato da Scott Kenemore, e La grande moria, di Livio Gambarini. La traduzione del racconto di Kenemore è stata affidata a Marco Battaglia, che si è occupato anche di stendere la prefazione.

Kenemore e Gambarini si cimentano nella difficile impresa di calare due personaggi storici di rilievo, come George Washington e Giovanni Boccaccio, in un contesto tipicamente horror come l’epidemia zombie. Due racconti, due modi diversi di interpretare un tema caro alla narrativa horror come quello dei morti viventi. Il confronto è tra un autore di respiro internazionale come Scott Kenemore e Livio Gambarini, con all’attivo diverse pubblicazioni a sfondo storico, un confronto che però non è una gara ma un “incastro”, non solo nell’idea dell’accostamento ma anche nella forma del libro, un tascabile “reversibile”. Zombie History è un libro che nasce e muore in un modo, per poi rinascere e morire in un altro, come un perfetto zombie. L’opera è arricchita dalle splendide ed evocative illustrazioni di Roberta Guardascione (del gruppo Electric Sheep Comics), anche autrice dell’immagine di copertina.

La seconda proposta è IL GIOCO DELL’ERBORISTA (2,49 euro) di Luca Di Gialleonardo, inserito nella collana digitale Intrecci, che con questo e-book si correda di una nuova saga, Il Gioco dell’Erborista, serie fantasy rivolta ai ragazzi, scritta da Luca Di Gialleonardo, già autore di storie fantasy (e non solo) per Delos Books.

Il primo volume, intitolato Bracciorosso, ci porta a seguire le vicende di Panfilo, figlio adolescente di una coppia di contadini, che conosce Annatea, una bizzarra erborista che vive da sola nel bosco. Tornato a trovarla il giorno successivo, Panfilo incappa in Corrado, fuorilegge che resta colpito da una macchia rossiccia che il ragazzo ha sull’avambraccio fin dalla nascita. Il brigante lo rapisce e lo porta nella sua misteriosa terra di origine: Selleria, un’isola sconosciuta e nascosta da una nebbia che provoca visioni infernali. L’isola è contesa tra il popolo dei Selleri e quello dei Corviniani, tra i quali si combatte una guerra secolare, della cui nascita si sono persi i ricordi. A causa della macchia che ha sull’avambraccio e di una profezia che lo riguarda, Panfilo diventerà ago della bilancia in questa guerra. Ma Panfilo è davvero un predestinato? O soltanto una pedina in un gioco molto più grande di lui?

Si conclude infine il primo ciclo della saga DAMNATION (2,49 euro) di Eleonora Rossetti e Luigi De Meo e lo fa col “botto”. Il sesto capitolo s’intitola Inferno e “immaginiamo che non avrete difficoltà a indovinarne il motivo”, ci racconta Daniele Picciuti, il “guru” di Nero Press Edizioni. “A tutti quelli di voi che ci hanno seguito fin dall’inizio, conclude Daniele, diciamo: grazie. Siamo certi che il “finale di stagione” non vi deluderà. Agli altri: che aspettate a cominciare?”.

La lunga avventura di Tasryne e Agmal sta per giungere al termine. Il potere del Varco si scatena in tutta la sua potenza. Il Primogenito è a un passo dall’emergere e la devastazione che porterà, assieme all’ira degli Artefici, decreterà la fine del mondo. Solo un atto folle e disperato permetterà a Tasryne e Agmal di scongiurare l’inevitabile.

Se pensavate però che tutto finisse qua, vi sbagliavate di grosso: non è un caso se abbiamo parlato di primo ciclo. Infatti a quanto pare il dinamico/diabolico duo è già al lavoro sulla seconda stagione.

Intanto però… vi auguriamo buona lettura! Per il resto… c’è tempo!

A cura della redazione