LETTURE FANTASTICHE D’ESTATE

L’estate è arrivata anche quest’anno e, sia che la si passi in giro o nella propria città ma con ritmi più tranquilli, è e resta uno dei momenti in cui leggere è uno dei passatempi migliori. Anche quest’anno non mancano le proposte di tanti editori, da recuperare o in uscita, tra narrativa, saggistica e fumetto.

Bao Publishing, leader nelle graphic novel di qualità, presenta il quarto volume di Paper Girls di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, storia di un gruppo di ragazze che consegnano giornali in bici negli anni Ottanta e che si troveranno a compiere viaggi ai confini della realtà, tra citazioni della cultura pop e fantastica di quegli anni. Una storia per chi ama Stranger things ma non solo, un tributo nostalgico ma anche una vicenda tutta al femminile di super eroine per caso alle prese con la propria crescita e con tutto quello che si perde sulla strada, ma anche con quello che si può trovare.

La Rizzoli presenta Il tempo dei maghi di Cressida Crowell, già autrice della serie di Dragon Trainer, un libro per i più giovani ma non solo, dove il fantastico emerge in un gioco tra testo e immagini interessantissimo anche per chi è oltre una certa età, un vero libro grafico che parla tramite la parola e la figura. Al centro di tutto ci sono le avventure di Xar, figlio di maghi senza poteri magici, e di Wish, figlia della regina dei Guerrieri e in possesso di un oggetto magico, in cerca di un loro posto nel mondo.

La Torre Edizioni racconta un rapporto insolito e inedito, quello tra Lovecraft e il Giappone: lo scrittore di Providence era affascinato dal Paese del Sol levante, che all’epoca si era aperto da non molto all’Occidente, ma soprattutto la sua opera ha influenzato e continua a influenzare la letteratura, il cinema, il manga e gli anime, con creature che rievocano quelle di Chtulhu e adattamenti dalle sue storie. Un universo tutto da scoprire, scritto da più mani, con contributi di vari studiosi.

La Gainsworth dà voce agli autori italiani, anzi alle autrici, con due romanzi urban fantasy dark che  fanno capire come questo genere può contenere ben altro che storielle in stile Harmony con vampiri che luccicano. Né a Dio né al diavolo di Aislinn Sara Benatti è ambientato nell’immaginaria Biveno, ispirata a Biella, e vede uno scontro tra vampiri e metallari, con un ritorno di interesse per una cultura alternativa giovanile e non che continua ad esistere nel nostro Paese ma di cui non si parla più, rispetto ad anni fa. Death is not the worst di Julia Sienna e Helena Cornell racconta uno scontro tra vampiri e lupi mannari in una cittadina del Mississipi, c’è un incontro tra una ragazza e un vampiro, ma non aspettatevi i soliti toni stupidini perché non ci sono, nel primo capitolo di una saga con un inizio e un finale al cardiopalma, per non parlare di quello che c’è in mezzo.

Newton Compton propone vari volumi, classici come le Storie di vampiri o i Romanzi gotici, nella poderosa collana I Mammuth o più moderni. Per chi ha amato l’universo di Terry Goodkind e della Spada della Verità, c’è La signora della morte, primo capitolo di una serie spin off dell’autore, incentrata sui viaggi di Nicci, alleata di Richard e Kahlan, per esplorare i confini di un regno ancora sconosciuto. C’è spazio anche per una voce italiana, quella di Sandro Ristori, con Il regno del male, primo capitolo di un’epopea fantasy dove due ragazzi, Kausi e Coral, vengono esiliati dal loro villaggio per un’antica superstizione e costretti a cercare una loro strada in un mondo che sta collassando tra guerre e giochi di potere. Un libro perfetto per gli orfani del mondo di Westeros di George R. R. Martin.

Sempre per chi è nostalgico del mondo del Trono di spade, c’è I guerrieri di Wyld, uscito per Nord, di Nicholas Eames, tradotto da Aislin Sara Benatti, un’epopea picaresca su un gruppo di antichi guerrieri, ormai anziani, che si riuniscono per salvare la figlia di uno di loro ma anche per arginare l’arrivo di forze che possono spazzare via tutto il loro mondo.

Si può leggere comunque un racconto sulle origini di Westeros di George R. R. Martin ne Il libro delle spade, antologia uscita per Mondadori a cura di Gardner Dozois, con racconti fantasy di autori e autrici come K. J. Parker, Robin Hobb, Garth Nix e C. J. Cherryh.

Per chi vuole invece approfondire e celebrare un mito come Star Wars, Ancora Edizioni propone La forza sia con voi di Filippo Rossi e Paolo Gulisano, uno studio approfondito da parte di due cultori e appassionati di quello che è mito moderno, fiaba, epica, con l’esame dei film usciti finora, visti nei loro contenuti, nelle influenze che hanno avuto sulla cultura pop e non, e nelle citazioni e richiami ad altri universi, a cominciare da quello de Il signore degli anelli.

Elena Romanello