IL RICHIAMO DELLA STREGA

Dopo averci deliziato con i succhiasangue in “Vamp stalker”, ritorna il regista indie Eros Bosi e stavolta con IL RICHIAMO DELLA STREGA ci regala la sua versione di un altro archetipo del cinema e della letteratura horror… la strega, appunto!

Con richiami a LA MASCHERA DEL DEMONIO di Mario Bava e a THE BLAIR WITCH PROJECT di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, questo nuovo cortometraggio di Bosi inizia nel Medioevo e ci porta ai giorni nostri in un crescendo di brividi e paura fino al terribile finale da far veramente accapponare la pelle!

Come ci ha raccontato il regista, questo film “l’ho girato lo scorso autunno e di questo progetto sono molto soddisfatto, oltre al fatto che è stato molto divertente girarlo, anche per via che nel cast compare uno dei nomi più noti dell’ indie horror italiano, Denis Frison, il regista/attore dylandoghiano per eccellenza”.

A proposito dell’incipit, ci ha poi detto che “la parte iniziale ambientata nel 1500 non era prevista, ma devo dire che dà man forte al lavoro”… e non possiamo che essere d’accordo, visto che è stata girata benissimo e che è stata realizzata con dovizia e cura dei particolari in maniera perfetta.

IL RICHIAMO DELLA STREGA, prosegue Bosi, “è un progetto che nasce dalla mia prima idea da regista mai andata in porto dal titolo Ombre nel bosco”: fortunatamente il soggetto nel tempo “è stato rispolverato e modificato fino alla sua versione definitiva”, ovvero quella che possiamo vedere in questo nuovo corto.

“Principalmente, continua il regista nel raccontarci la genesi della pellicola, doveva essere l’episodio di un film corale di cui è stato abbandonato il progetto per mancanza di registi. Sarebbe stato un film internazionale ad episodi tutti con la tematica del folclore, intitolato appunto Folclore del terror, ogni episodio di un regista diverso di vari paesi del Sud America (eccetto me dall’Italia): l’ideatore è appunto un regista cileno che mi ha contatto dopo aver  visto “Evil Selfie” durante un festival in Cile, il Festival Cine Terror De Valdivia 2017. All’inizio del 2018 ho conosciuto un giovane filmaker, Paolo Angeletti, mio concittadino ed è nata l’idea di fare qualcosa insieme, ovviamente ho optato per il progetto dell’episodio di Folclore del terror, che ha gradito. Le riprese si sono svolte tra ottobre e novembre 2018.

Per il soggetto mi sono ispirato a una credenza locale su come invocare le streghe che ho letto sullo storico forum ternano Rossoverdi Forum, dove un utente ha scritto che a scuola il professore appassionato di occultismo gli ha raccontato un modo per invocare le streghe nei cinque posti magici attorno alla città di Terni. Ho deciso nel film di farlo raccontare da uno youtuber e per quel ruolo per creare una collaborazione con uno dei più noti filmaker italiani, ho scelto il veneziano Denis Frison, il regista indie horror dylandoghiano per eccellenza, che ha diretto i due fan-film “La morte puttana” e “Freddy vs Dylan”.

IL RICHIAMO DELLA STREGA è diviso in due epoche: il 1500 e i giorni nostri. La prima non era prevista inizialmente, durante le riprese ho avuto l’idea di far vedere la vita della strega per dare qualcosa in più al film e renderlo più folcloristico. Grazie alle location del borgo medievale di Collescipoli e alla Fortezza di Dunarobba, entrambi in provincia di Terni, ho girato le scene in costume ed è stato molto molto divertente.

Il film inizia con un monastero stregato dove le suore sono impazzite, per questo mi sono ispirato a un video che ho visto su YouTube dal canale Horror Maniaci sui casi dell’isteria di massa e il più famoso è quello di suore che miagolavano”.

Per quanto riguarda il cast Eros Bosi ci dice che “è abbastanza nuovo rispetto ai miei film precedenti dove di solito ci sono i miei attori feticci; lo stesso vale anche per quello tecnico con Paolo Angeletti alle riprese e al montaggio con la collaborazione di Luciano Paolocci; come fonico troviamo l’ex regista Edoardo Rohl e al trucco Viviana Bonelli. Le new entry invece nel cast artistico sono le bravissime Maria Rita Ladniak nel ruolo della strega e Flavia Sbrolli nel ruolo della mia compagna Noemi”.

E se volete vedervi IL RICHIAMO DELLA STREGA non scordatevi che, a grande richiesta dell’euforico cast, l’anteprima sarà prima del previsto (ottobre), perché il NARNIA TERROR NIGHT 2019, che di solito si tiene a ottobre, quest’anno si svolgerà il 31 maggio sempre al cinema Mario Monicelli di Narni (Terni).

Non mancate!

A cura della redazione