CIRCONDATO DALLE TENEBRE

Dopo “La mano infernale” e “Passepartout – Tutte le porte sono aperte”, torna alla carica la Buscaino Productions con un nuovo mediometraggio horror intitolato “Circondato dalle tenebre”. Stavolta però ci sono delle novità, come ci ha detto Eros Bosi da sempre al fianco di Lorenzo Buscaino nelle sue “avventure” cinematografiche, perché a questo film “ci tengo particolarmente, dato che è il primo film che scrivo e dirigo. La regia è mia, ma è stato accreditato anche Lorenzo Buscaino, regista dei precedenti, perché qualcosa a livello di inquadrature ha sperimentato lui”.

Eros prosegue raccontandoci questa sua prima prova dietro la macchina da presa: “il soggetto, la sceneggiatura, i dialoghi, il casting… ho fatto tutto io, anche scegliere le location per girare”.

A proposito di queste ultime, è ancora Bosi a parlare: “lo abbiamo girato nei pressi del bed & breakfast “Le porte” della Valnerina a Papigno (Terni) che è immerso nel verde dell’Umbria”.

Per quanto riguarda le musiche, il regista ci comunica che “sono tutte di vari gruppi rock italiani anni ’80/’90 di cui vorrei citare in particolare gli Skiantos: purtroppo la morte recente del cantante Freak Antoni è stata un colpo, io lo avevo conosciuto e ho deciso di fargli una dedica nei titoli di coda. Direi poi che vanno citati gli S.R.L. e gli storici Limbo perché le loro canzoni si sentono di più”.

“Gli effetti speciali e visivi, prosegue Eros Bosi, li abbiamo fatti io, Lorenzo Buscaino e Fabio Castellani. Il cast invece comprende: me, Lorenzo Buscaino, Elisa Rosati, Barbara Carriero e Andrea Buscaino. Serena Meloni è stata concorrente ad “Avanti un altro” e Fabrizio Terranova ad “Italia’s Got Talent” entrambi nel 2013. Le riprese sono iniziate il 27 maggio 2013, come volevo, perché è il compleanno di Vincent Price, Christopher Lee e Peter Cushing”.

Dopo più di sei mesi di lavoro, “Circondato dalle tenebre” ha avuto la sua anteprima a Narni il 26 luglio 2014 al cinema all’aperto.

La trama parla di un giovane barista, Tommaso (Eros Bosi), che vive a Terni e che una sera esce con l’amico Lorenzo (Lorenzo Buscaino) e la nuova fidanza Caterina (Elisa Rosati), lasciando a casa la sua Chiara (Barbara Carriero) che è venuta da lontano. Passeggiando per l’isolata campagna avranno una brutta notizia: Caterina è una vampira. Ucciderà Lorenzo e darà la caccia a Tommaso, che la sera prima era stato avvertito dell’esistenza dei vampiri dall’amico Giordano (Andrea Buscaino), ma a cui credeva. Il provvidenziale aiuto di un prete esperto in materia permetterà al giovane di cavarsela…

Detto così il film sembrerebbe una normale pellicola dedicata ai vampiri, con una strizzata d’occhio alle produzioni Hammer degli anni Settanta, eppure, nonostante l’argomento si prestasse a cadere nei soliti cliché, Eros Bosi e la sua “combriccola” riescono a dare un taglio diverso a questo lavoro, dandoci un grande esempio di cinema indipendente horror. Sia le azioni sia l’evolversi della trama, tanto quanto le musiche scelte e gli effetti speciali, fanno di questo mediometraggio della durata di poco più di un’ora una autentica perla horror low-budget che ci regala fra l’altro un finale a sorpresa come non vi aspettereste… soprattutto nella lotta conclusiva per uccidere la vampira Caterina. Se eravate convinti di sapere tutto su come si uccide un vampiro, ebbene Eros Bosi ci regala una nuova lezione da scrivere nel manuale del perfetto “ammazzavampiri”… Ovviamente non vi sveliamo nulla per non rovinarvi il gusto di giungere al termine della pellicola, ma di una cosa siamo certi: la Buscaino Productions ancora una volta ha fatto centro ed Eros Bosi è ormai una figura completa cinematograficamente parlando e ce ne ha dato un’ottima prova. Se non ci credete date un’occhiata al trailer e alle foto di scena: non ve ne pentirete e soprattutto non vedrete l’ora di guardare il resto.

Ora spegnete le luci, se ne avete il coraggio: buona visione.

A cura della redazione