ONDA D’ABISSO

Domenica 5 dicembre alle ore 18 presso la Libreria Rinascita Ostiense di Roma, in via Prospero Alpino 48, si terrà la presentazione romana del volume “Onda d’abisso” a cura di Alessandro Morbidelli pubblicato dalle Edizioni “L’Orecchio di Van Gogh”. Si tratta di una serie di brevi racconti, suddivisi in tre sezioni, ognuna rappresentante un  tipo di ambientazione riguardante il mare e i suoi misteri: la costa, le superfici e le profondità.

Scendiamo nel dettaglio per vedere esattamente di cosa si tratta. “Onda d’abisso” raccoglie voci storiche e nuove stelle del fantastico italiano che cantano le loro visioni marinaresche. Trenta racconti in cui avventura, mistero, paura e ignoto si mescolano in un liquido spumoso e vorticoso, capace di scivolare dalle spiagge al pelo dell’acqua e giù in fondo agli abissi di un mondo marino da sempre genitore di incredibili visioni letterarie. Omaggi al romanzo d’avventura di Stevenson e Salgari, a quello orrorifico e mitologico di Lovecraft, ma anche al noir e alla fantascienza, caratterizzano un’antologia che vede, tra gli ospiti, Valerio Evangelisti, la Carboneria Letteraria e tanti altri. Un must per tutti gli amanti della letteratura di genere.

L’antologia contiene trenta racconti di genere fantastico accomunati, come dicevamo, da un tema di fondo: il mare, suddivisi in tre sezioni.

La prima è dedicata al rapporto uomo-mare quando ancora non esiste il contatto fisico tra i due e si chiama “Sponde”. Qui viene narrato perlopiù il gioco di sguardi, più o meno minacciosi, che i due si scambiano dall’alba dei tempi.

Una seconda sezione riguarda le “Superfici” ed è quindi immancabile il riferimento alle epopee marinaresche che tanto hanno caratterizzato un certo tipo di letteratura, ma non solo: il contatto è solo accennato, uno sfiorarsi che nega la compiacenza e al tempo stesso un perdersi nel deserto.

La terza categoria, “Abissi”, vede l’immersione totale nel mistero, nell’ignoto di un mondo che è quasi del tutto sconosciuto anche ai giorni nostri. Il rapporto è pieno e maturo, profondo e fisico. Non c’è più la possibilità di tornare indietro…

Fra i 30 autori si segnala la presenza nel libro di ben tre vincitori del “Premio Urania”, il più importante premio di genere fantastico in Italia: Valerio Evangelisti, Alberto Cola e Massimo Mongai. Tra questi saranno presenti il 5 dicembre in libreria: Alessandro Morbidelli (il curatore del volume), Francesco Troccoli, Luigina Sgarro, Francesca Garello e il “Premio Urania” Massimo Mongai.

I trenta autori contenuti in “Onda d’abisso” al completo sono: Pelagio d’Afro da uno spunto di Valerio Evangelisti, Danilo Arona, Alberto Cola, Andrea Angiolino & Francesca Garello, Alessandro Morbidelli, Elena Vesnaver, Giuseppe Di Bernardo, Ramona Corrado & Giuseppe D’Emilio, Manuela Maggi, Milena Debenedetti, Angelo Marenzana, Francesco Troccoli, Gabriele Lattanzio, Marinella Lombardi, Cristiana Astori, Igor De Amicis, Marica Petrolati, Alessandro Cartoni, Luigina Sgarro, Chiara Bertazzoni, Mauro Marcialis, Simonetta Santamaria, Paolo Agaraff, Bartolomeo Badagliacca, Matteo Severgnini, Sofia Bolognini, Lorenzo Trenti, Bruno Zaffoni, Mauro Smocovich & Sacha Rosel, Massimo Mongai.

Non mancate all’appuntamento e se proprio non poteste essere presenti, vi suggeriamo di procurarvi in ogni caso il libro: sarà sicuramente una buona lettura!

Davide Longoni