LUDIKA 1243: ARRIVA IL TROFEO RiLL

Dal 24 al 27 giugno si svolgerà la decima edizione di “Ludika 1243”, la grande festa di piazza che dal 2001 riporta per un week-end il quartiere San Pellegrino, il cuore medievale di Viterbo, al XIII secolo.
E quest’anno, fra dame, cavalieri, artisti di strada, giullari e schermidori, ci saranno anche i racconti del “Trofeo RiLL” e della collana “Mondi Incantati”, pubblicata da Nexus Editrice.
Ogni sera, dalle 19.00, il gruppo ludico “Elish” e la compagnia del “Teatro Ygramul”, coordinati dall’attrice e regista Vania Castelfranchi, proporranno letture e re-interpretazioni di alcuni dei racconti pubblicati nelle antologie della serie “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”.
La collana accosta dal 2003, ogni anno, i migliori racconti del “Trofeo RiLL”, fra i più importanti in Italia per la narrativa breve di genere fantastico, insieme a racconti fantasy e di fantascienza scritti dagli scrittori giurati del premio.
Per le strade del Quartiere San Pellegrino, gruppi di attori intratterranno, simili a cantori medievali, i visitatori di “Ludika 1243”, leggendo i racconti del concorso, e insieme improvvisando sui loro testi, quasi fossero canovacci di Commedie dell’Arte.

Inoltre, a piazza San Pellegrino, poco distante dal celebre Palazzo dei Papi, sarà allestita la Taverna, dove appassionati, visitatori e curiosi potranno assistere agli spettacoli e gustare autentici menù medievali (guelfi o ghibellini, a seconda dei gusti).
Ecco nel dettaglio i racconti che saranno proposti: giovedì 24 giugno “Jebediah Jonze” di Enrico Di Addario; venerdì 25 giugno “Ponti” di Angela Di Bartolo e “Tempus Fugit” di Francesco Troccoli; sabato 26 giugno “Il mercenario” di Donato Altomare e “Arrivano!” di Andrea Angiolino; domenica 27 giugno “Navi nel cielo” di Alberto Cecon, “Malidora e l’eremita” di Franco Cuomo e “Pari Opportunità” di Francesca Garello.
“Ludika 1243” si concluderà domenica 27 giugno, con la tradizionale e spettacolare ricostruzione della battaglia che nel 1243 oppose i guelfi viterbesi alle milizie ghibelline di Federico II di Svevia. Una battaglia campale di grande effetto, preceduta dalla coreografica sfilata di dame e cavalieri dal centro della città alla spianata di Valle Faul, luogo dello scontro alle ore 19.00.

Per maggiori dettagli visitate il sito della manifestazione.

Non mancate!

Davide Longoni