LUDIKA 1243 – IX EDIZIONE

Torna nel week-end “Ludika 1243”, la manifestazione che dal 2001 riporta nel Medio Evo il cuore di Viterbo, lo splendido quartiere San Pellegrino.
Fra musici, giocolieri, dame e cavalieri, ecco un’iniziativa assolutamente spettacolare da non perdere. Se avete sognato almeno una volta nella vita di tornare indietro nel tempo e di lanciarvi in una battaglia campale con tanto di stendardi, armi, scudi e abiti medievali, allora non potrete fare a meno di partecipare a questo grande evento ludico-culturale, sicuramente il più importante del centro Italia, che per un fine settimana, dal 25 al 28 giugno, trasformerà Viterbo in un vero e proprio borgo duecentesco. Un evento che conta ormai più di 30mila presenze, patrocinato dalla Città e dalla Provincia di Viterbo, dalla Regione Lazio e dal Ministero della Gioventù.
La battaglia campale tra le truppe ghibelline di Federico II e quelle guelfe di Raniero Capocci, a cui chiunque potrà partecipare domenica 28 giugno, sarà l’atto conclusivo di questa manifestazione ricca di iniziative, che promette ancora una volta di entusiasmare viterbesi e turisti con una lunga serie di rievocazioni di riti e tradizioni del XIII secolo: dagli spettacoli teatrali di giullaria alla musica medievale, fino alle sfide giocose fra nobili casate, i “Ludi Federiciani”. Situazioni rese ancor più avvincenti dalle affascinanti notti viterbesi, quando un pacifico esercito di saltimbanchi, giocolieri, mercanti, vivandieri, cavalieri e dame contribuirà a catapultare indietro di otto secoli la città, facendo riaffiorare l’essenza vera della Viterbo del Medioevo.
Non mancheranno poi i momenti di convivialità culinaria: la taverna con i menù tipici dell’epoca offrirà ai visitatori una mistura unica di suoni, sapori, goliardia e soprattutto di emozioni tipiche delle feste di piazza di ogni tempo.
All’interno della IX edizione di “Ludika 1243” si svolgerà inoltre la prima edizione del “Festival del Teatro di strada medievale”, un appuntamento di prestigio che farà conoscere al grande pubblico uno spettacolo antico ma mai dimenticato. Le migliori compagnie del Teatro Medievale saranno dunque presenti a Viterbo nei giorni della manifestazione, un ulteriore ingrediente per rendere “Ludika 1243” un evento unico nel suo genere.
Durante questo magico fine settimana, sarà facile tornare al XIII secolo, grazie alle centinaia di figuranti che accompagneranno i presenti nel Medioevo, ricostruendo per i visitatori percorsi narrativi nelle vie del centro, con personaggi dell’epoca che interagiranno direttamente col pubblico. E sarà ancora più facile calarsi completamente nello spirito dell’evento, riscoprirsi protagonisti e scardinare completamente le consuete “barriere” che si vengono a creare tra organizzatori e partecipanti. Chiunque lo desideri potrà infatti prendere parte attivamente ai giochi e alle sfide sportive sotto la bandiera di qualche antica casata cittadina, arrivando magari a costruirsi da solo la propria arma, lo scudo e il fratino necessari per partecipare ai duelli cavallereschi.
“Ludika 1243” è un evento, totalmente gratuito tra l’altro, rivolto agli appassionati, ma anche e soprattutto a coloro che, credendosi “profani”, vorranno comprendere appieno la cultura e lo spirito di questo angolo d’Italia attraverso il Gioco, protagonista indiscusso di questa manifestazione. Un Gioco con la maiuscola, che non pone limiti d’età e che recupera il suo significato originario e la sua funzione di incontro e aggregazione, fondendosi con lo straordinario patrimonio storico di Viterbo e dimostrando come un momento di divertimento possa essere allo stesso tempo un’occasione di crescita culturale.
Tra le altre cose, gli amici dell’associazione “RiLL” cureranno l’incontro di Giulio Leoni (scrittore e giurato del “Trofeo RiLL”) col pubblico di “Ludika 1243”, sabato 27 giugno dalle19.00,  in piazza San Carluccio: sarà l’occasione per incontrare l’autore della serie di gialli con Dante Alighieri detective (editi da Mondadori) ed esplorare con lui i misteri del Medio Evo.
Dunque dal 25 al 28 giugno non perdetevi assolutamente la IX edizione di “Ludica 1243”. Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato visitate il sito della manifestazione oppure scrivete a info@ludika.it.
Buon divertimento!
25/06/2009, Davide Longoni