LA FESTA DELLE OMBRE LUNGHE AL MUFANT

Dall’8 al 10 giugno torna al Mufant, Museo del fantastico e della fantascienza di Torino in via Reiss Romoli 49 bis, La Festa delle Ombre lunghe, evento dedicato all’immaginario del fantastico soprattutto letterario ma non solo.

L’evento è organizzato dal Club Villa Diodati, un coordinamento di tre realtà torinesi votate al fantastico, all’insolito e al visionario e cioè il MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza, il TOHorror Film Fest e la Libera Università dell’Immaginario.

In programma ci sono tre giornate di incontri, mostre, proiezioni, performance teatrali, per parlare di cinema, illustrazione, letteratura: la ricorrenza sono i compleanni di tre icone del genere gotico cinematografico, Peter Cushing, Christopher Lee e Vincent Price, ancora oggi emblematici e amati da più generazioni di spettatori.

L’evento è anche l’occasione  per presentare i progetti di riqualificazione urbana di imminente realizzazione promossi dal Mufant, in particolare il Parco del Fantastico (Co-city Torino), che prevede l’allestimento negli spazi esterni di un museo a cielo aperto con installazioni artistiche, oltre che annunciare il prossimo gemellaggio con il MuPin, il Museo piemontese dell’informatica.

Si parte venerdì 8 giugno a partire dalle 15 e 30 con l’inaugurazione della mostra Memorie di Città Future alla presenza di Piero Gondolo della Riva, collezionista e vice presidente della Société Jules Verne Parigi. A seguire presentazione di Suttaterra e altri atlanti con Orazio Labbate, un incontro sui Fantasmi dell’anima con lo psicologo Gian Piero Grandi, il tributo al bicentenario di Frankenstein con Massimo Centini e Franco Pezzini e una tavola rotonda sul fantasy oggi con gli studiosi e studiose Chiara Nejrotti, Luisa Paglieri e Davide Ghezzo.

Sabato 9 giugno dalle 15 e 30 in poi dopo i saluti istituzionali, presentazione dei progetti del Mufant di riqualificazione urbana, in particolare Co-city, a cui interverranno Antonello Raciti, presidente Altra Mente onlus; Paolo Tamborrini, Politecnico di Torino, Dip. Architettura e Design; Domenico Morreale, Politecnico di Torino, Dip. Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del territorio; Federico Ercole, giornalista; Barbara Bertola, Liceo Albert Einstein Torino; Elia Belussi, MuPIn – Museo Piemontese Informatica. Poi spazio a una commemorazione di Sergio Altieri con Danilo Arona e Alessandro Defilippi, una tavola rotonda sui neogotici piemontesi con Danilo Arona, Fabrizio Borgio, Maurizio Cometto, Davide Mana, Christian Sartirana, la presentazione del fumetto Paranoid Boyd di Andrea Cavaletto. A seguire spazio per la musica con la DJ Ross Fuzz, e le proiezioni del cortometraggio Einstein-Rosen di Olga Osorio e del lungometraggio Oltre il Guado di Lorenzo Bianchini.

Domenica 10 giugno dalle 15 e 30 tutto un pomeriggio sulla fantascienza, con la tavola rotonda sulla fantascienza piemontese Futuri a Nord-Ovest a cui parteciperanno Enrica Zunic, Davide Del Popolo Riolo, Antonino Fazio, Marco Perello, Franco Ricciardiello, un incontro con Leonardo Patrignani, la presentazione della nuova sezione del Museo dedicata al film Il magico Natale di Rupert, una proiezione di spezzoni del film La genesi di Zona 3 di Roberto Loiacono e la performance teatrale Multispettacolo/II atto, adattato dal racconto di Ron Goulart Motore blues.

All’interno della Festa ci saranno vari stand con ospiti in tema, come l’editore Acheron Books, il Doctor Who Italian Fan Club, il negozio di gadget vintage Greyskult, l’associazione culturale GIAGUN, la sartoria Loving the Alien, l’associazione dedicata all’horror Terra di Goblin e la libreria del fantastico Vecchi e Nuovi Mondi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mufant.it.

Elena Romanello