TOHORROR FILM FEST 2018

Dopo aver ospitato grandi nomi del settore (Ruggero Deodato, Jean Rollin, Aldo Lado, Richard Stanley, Sergio Stivaletti, Hélène Cattet & Bruno Forzani…) e aver proiettato centinaia di film, il “TOHorror Film Fest”, festival indipendente di cinema e cultura del fantastico con sede a Torino, giunge quest’anno alla 18° edizione e si terrà come sempre nel mese di ottobre.

Come da tradizione, è stato aperto il bando relativo al concorso ufficiale del Festival, cuore pulsante della rassegna, a cui si possono iscrivere opere di diverso formato, diverso tono e, soprattutto, diverso genere. Malgrado il proprio nome, il “TOHorror” non si occupa infatti soltanto di horror ma comprende numerose sfumature non ortodosse di cinema di genere e oltre il genere. Dal thriller alla fantascienza, dal mystery al fantasy, fino agli sperimentalismi o al pop, il “TOHorror” è a caccia tanto di cinema orgogliosamente di genere quanto di produzioni fuori da ogni etichettatura.

Il concorso si articola in cinque sezioni (lungometraggi, cortometraggi, cortometraggi di animazione, webserie, sceneggiature originali) e prevede tre deadline di iscrizione (con relativa tassa d’iscrizione), da effettuarsi online: la prima deadline entro il 15 aprile (10 o 15 euro), la seconda deadline entro il 31 maggio (15 o 20 euro) e la terza deadline entro il 30 giugno (20 euro).

Nel dettaglio il Concorso Lungometraggi è destinato a film della durata superiore ai 70 minuti (superiore ai 50 minuti per i documentari), il Concorso Cortometraggi per opere della durata massima di 30 minuti, il Concorso Animazioni per opere della durata massima di 30 minuti, il Concorso Serie Web per serie web già prodotte (durata massima di ogni episodio 20 minuti) e infine il Concorso Sceneggiature è riservato a sceneggiature destinate a cortometraggi (massimo 20 cartelle).

Per ulteriori dettagli leggete attentamente il testo del bando online e… in bocca al lupo a tutti!

A cura della redazione (foto del Festival di Simone Chiappinelli)