L’UTOPIA E IL MISTERO NELL’ANTOLOGIA “L’ENIGMA DI PITAGORA E ALTRE STORIE” DI FILIPPO RADOGNA

L’antologia, con prefazione di Donato Altomare e postfazione di Giovanni De Matteo, sarà presentata a Matera giovedì 28 settembre alle ore 10.00 nell’ambito del “Women’s fiction festival” all’ITAS “G. Briganti”. La scuola realizzerà un cortometraggio.

Un’antologia che contiene diciassette racconti visionari. Ciò che narra Filippo Radogna ne “L’Enigma di Pitagora e altre storie”  (Edizioni Altrimedia Matera, pagg. 192 – Euro 15) sono mondi utopici sospesi tra passato e futuro, ipertecnologia e mistero.  L’ambientazione è tutta lucana e si svolge negli scenari della millenaria Città dei Sassi, l’altopiano delle Murge e le rive dello Jonio, mare che evoca l’antica mitologia. Una nuova chiave di lettura del territorio apprezzata dalla comunità del fandom fantascientifico. Anche questo ha portato lo scorso anno l’autore materano a vincere il “Premio Italia”, nella categoria su pubblicazione amatoriale proprio sulla Zona Morta, con il racconto fanta-noir “L’enigma di Pitagora”, che ha dato il titolo alla raccolta.

“Non possiamo che essere felici di questo meritatissimo traguardo per il nostro Filippo”, ha commentato Davide Longoni, webmaster della Zona Morta, “che da anni collabora con noi attivamente e che ha sempre saputo profondere la sua passione per il fantastico in ogni cosa che ha fatto. Un grande applauso e un grande sostegno dunque da parte nostra, per questa raccolta di racconti che non potrà non piacere a tutti gli appassionati del genere”.

L’antologia sarà presentata a Matera nell’ambito della manifestazione letteraria internazionale “Women’s fitction festival” giovedì 28 settembre all’Istituto tecnico agrario “G. Briganti”. Oltre all’autore, moderati dalla giornalista Sissi Ruggi, interverranno lo scrittore Donato Altomare, presidente della World Science Fiction Italia, Francesco Cellini direttore scientifico della società di ricerca Metapontum Agrobios, Gabriella Lanzillotta responsabile delle relazioni esterne di Altrimedia e Adriano Santulli vice preside dell’Itas.

“Sono felice – sostiene Radogna – di presentare l’antologia al “Women’s fiction festival” nell’ambito degli incontri con le scuole. Con l’organizzatrice del festival, Maria Teresa Cascino e l’editore di Altrimedia, Vito Epifania, abbiamo scelto l’Itas poiché nel testo sono presenti scenari futuribili e ambientali come nel racconto “Il Grano di Dio”, in cui sono descritti gli effetti inquietanti di sperimentazioni biotecnologiche. Su questo racconto le docenti di lettere dell’Itas Anna Fantini e Marianna Loponte stanno predisponendo un programma didattico interdisciplinare per realizzare un cortometraggio con gli studenti”.

“È nostro interesse – aggiunge Vito Epifania – dopo le positive esperienze con i noir ambientati a Matera, provare anche con la fantascienza lucana. Ci siamo già inseriti in questo genere letterario con l’antologia “Rosa Sangue”. Con Radogna, che propone una letteratura di idee al contempo avvincenti e divertenti, proseguiamo fiduciosi sulla strada del genere fantastico.” L’antologia prossimamente sarà presentata a Taranto e Potenza.

A cura della redazione