WFF, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA 2017: A MATERA DAL 28 AL 30 SETTEMBRE INSIEME ALLA WORLD SF ITALIA

Per il pubblico, in programma incontri con autori, laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura. La letteratura fantastica  sarà rappresentata dalla World Science fiction Italia con il presidente Donato Altomare e Filippo Radogna il quale presenterà la sua antologia di racconti – in uscita – dal titolo “L’enigma di Pitagora e altre storie” (Edizioni Altrimedia).

Da giovedì 28 a sabato 30 settembre a Matera, città Unesco e Capitale Europea della Cultura nel 2019, si svolgerà la tredicesima edizione del Women’s fiction festival, festival internazionale della letteratura.

Un lungo fine settimana denso di incontri riguardanti i libri e gli “Equi-libri”, tema guida della kermesse organizzata da “Matera Letteratura”. Più di venti case editrici, ventotto presentazioni di libri, trenta autrici e autori internazionali e nazionali, quindici incontri in cinque scuole, un evento formativo per i detenuti nel carcere di Matera, due laboratori artistici e filosofici rivolti ai bambini della scuola primaria, una maratona di editing collettivo, il coinvolgimento di una decina di spazi della città, due mostre, il premio letterario La Baccante.

Protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo, della scienza punteranno l’attenzione sugli equilibri possibili raccontando storie di realtà e fantasia, di amore e di guerra, di fughe e bugie, di quotidianità e voglia di cambiamento, nella consapevolezza che “se si vuole fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso” (Massimo Gramellini).

Tra i vari ospiti dell’edizione 2017: Donato Altomare, Tommaso Avati, Federico Baccomo, Giulia Beyman, Flavia Borelli, Laura Calosso, Cristina Cassar Scalia, Luigi Catalani, Gianluca Caporaso, Francesca Cecca, Teresa Ciabatti, Mark Dawson, Tiziana D’Oppido, Flumeri & Giacometti, Alessandro Garigliano, Gabriella Genisi, Paola Gianinetto, Anna Giurickovic Dato, Sabrina Grementieri, Gabriella Greison, Francesco Gungui, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Monica Lombardi, Maria Giovanna Luini, Lorenzo Marone, Roberta Marasco, Alessandro Milan, Carmen Pellegrino, Teresa Petruzzelli, Filippo Radogna, Felicita Scardaccione, Valeria Sperti, Giuseppe Stampone, Alessandra Tedesco, Adele Vieri Castellano.

Per Info: https://www.womensfictionfestival.com/category/news/.

A cura della redazione