LE FANTASTICHE SIGLE DEI SUPEROBOTS

I Superobots sono un gruppo musicale attivo dal 1979 che, fino al 1984, si è dedicato alla realizzazione di sigle per i cartoni animati tra le più famose nel nostro paese.

Tutto ha inizio proprio nel 1979, quando Douglas Meakin realizzò con Mike Fraser e Aldo Tamborrelli la canzone “Tarzan Tarzan” per Elisabetta Viviani. Questo brano lo fece notare a Olimpio Petrossi, che si occupava allora del mercato delle sigle alla RCA il quale gli propose di realizzare nuovi brani.

Nacquero così i Superobots, una specie di gruppo contenitore fondato ufficialmente da Meakin e Tamborrelli e successivamente amministrato dallo stesso Meakin e da Massimo Cantini. Il collettivo era composto da artisti e musicisti interni alla RCA che si avvicendavano di volta in volta nella realizzazione delle varie sigle a seconda delle necessità.

Tra i principali autori dei testi vi erano invece Franco Migliacci (autore di brani storici della canzone leggera italiana come “Nel blu dipinto di blu”, “Tintarella di luna”, “Il pullover”, “Patatina”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “Una rotonda sul mare”, “La bambola”, “Ancora”… e tanti tanti altri successi), Massimo Cantini, Franco Micalizzi (autore di colonne sonore come “Lo chiamavano Trinità”, “Le Amazzoni – Donne d’amore e di guerra”, “Chi sei?”, “Demoni 3” e “La fattoria maledetta”) e Franca Evangelisti (anche lei autrice di brani musicali di successo come “La favola mia”, “Il carrozzone”, “Baratto” e “Amico” di Renato Zero). Meakin, Tamborelli e i Fratelli Balestra (che con il nome di “Micronauti” hanno inciso la sigla di “Daitarn III” e che si sono occupati anche di “Starzinger”, “Koseidon” e “Muteking”) si occupavano invece degli arrangiamenti ed erano anche i principali interpreti dei brani, con Sara Kappa, Fabiana Cantini e Rino Martinez come interpreti; infine Roberta Petteruti e Simona Pirone si occupavano dei cori.

Il primo grande successo fu “Il grande Mazinger”, che vendette oltre seicentomila copie e si posizionò alla ventiseiesima posizione dei singoli più venduti del 1980. Seguirono altri successi quali “Jeeg robot”, “Ken Falco”, “Guerre fra galassie”, “Gran Prix e il campionissimo”, “Daltanious”, “Supercar Gattiger”, “Blue Noah”, “Trider G7”, “Gordian”, “Ufo Diapolon”, i già citati “Koseidon” e “Starzinger” e ancora “Babil Junior” e “Superobot 28”.

Il nome Superobots veniva utilizzato per i 45 giri realizzati per il filone robotico, ma visto il successo raggiunto dalle sigle, nacque l’esigenza di usare degli pseudonimi per differenziare i dischi e non inflazionare il mercato. Per questo motivo nel 1980 Meakin fondò con Mike Fraser anche il gruppo parallelo Rocking Horse per la produzione non robotica, nel quale si avvicendavano sostanzialmente gli stessi artisti: Aldo Tamborrelli, Vito Tommaso, i Fratelli Balestra e Lucio Macchiarella.

In seguito vennero utilizzati ulteriori pseudonimi quali Superband per le sigle “Fantaman” e “Supereroi”, Sarah & Co. per “All’età della pietra”, Megalosingers per le sigle “I-Zenborg” e “Megaloman” e I Drago per le sigle di “Ginguiser” e “Guyslugger”.

I Superobots realizzavano sigle quasi esclusivamente dedicate alle serie robotiche, fantascientifiche e sportive, di conseguenza anche le sonorità si caratterizzavano per uno stile aggressivo, ricco di chitarre distorte, sezione ritmica grintosa, chiaramente influenzata dal dilagante fenomeno della disco music, che, in quegli anni esplose in tutto il mondo, accompagnato da linee di synth e da interpretazioni vocali potenti.

Dopo quindici anni di silenzio il gruppo si è riunito nel 1999 sotto il nome di Superobots & Rocking Horse Reborn, per una serie di concerti celebrativi e per realizzare nuove sigle per cartoni e altri programmi televisivi e cinematografici (non ultima la loro partecipazione al lungometraggio di animazione “East End“).

Vediamo ora la formazione dei primi Superobots con i rispettivi ruoli:

Douglas Meakin, voce, cori, autore di testi e musiche

Massimo Cantini, voce, cori, autore

Giancarlo Balestra, voce, cori, autore testi e musiche

Rino Martinez, voce

Franco Migliacci, autore testi

Simona Pirone, voce

Sara Kappa, voce, cori

Mike Fraser, pianoforte, tastiere, autore musiche

Dave Sumner, chitarra

Aldo Tamborrelli, voce, chitarra, tastiere, autore musiche

Fabiana Cantini, cori

Rossella Valci

Christian Meakin, cori

Roberta Petteruti, cori

Derek Wilson, batteria

Mick Brill; basso

Alessandro Centofanti, tastiere, autore musiche

Vito Tommaso, autore testi e musiche.

La formazione attuale, quella delle esibizioni live, è invece la seguente:

Douglas Meakin, voce, chitarra

Dave Sumner, chitarra elettrica, cori

Mick Brill, basso, cori

Muzio Marcellini, tastiera, programmazione computer, cori

Arnaldo Capocchia, batteria

Elsa Baldini, cori.

E tutti insieme… volano, si tuffano dalle stelle giù in picchiata… la Morte batte i denti… ci sono i Superobots!

Davide Longoni