GUERRE FRA GALASSIE

CAST

Hiroyuki Sanada

Akira Oda

Ryô Nishida

Iwao Tabuchi (voce del robot)

Yôko Akitani

Shinzo Hotta

Jiro Shirai

Ritsuko Fujiyama

Origine: Giappone, Toei Company per TV Asahi

Ideazione: Shotaro Ishinomori e Toru Hirayama

Durata: 1 stagione per un totale di 27 episodi di 25 minuti circa

TRAMA

Siamo nell’anno 70 della cosiddetta Era Spaziale: esseri umani provenienti dalla Terra stanno regolarmente migrando verso i sistemi galattici per colonizzarli. Uno di questi è il XV Sistema Solare, distante 15 anni luce dalla Terra. Tre sono i pianeti di questo sistema: Sheita, Ahalis e Belda… e vivono in armonia e serenità Ma un giorno, questi pacifici pianeti sono occupati dalle truppe dell’Impero Gavaniano presieduto dal malefico Roxeya XIII: così tre giovani eroi dovranno difendere la galassia dagli spietati invasori e lo faranno a colpi di arti marziali ed effetti speciali… sono Ayato detto Fantasma, Ryu detto Meteora e Baru, aiutati dal robot Tonto.

NOTE

“Guerre fra galassie” (in originale “Uchu kara no messeji: Ginga taisen”) è una serie televisiva giapponese trasmessa nel corso di una sola stagione dal 1978 al 1979.

Le musiche erano opera di Shunsuke Kikuchi (“Babil Junior”, “Cybernella”, “Kyashan, il ragazzo androide”, “Space Robot”, “Hurricane Polymar”, “Atlas Ufo Robot”, “Jet Robot”, “Gaiking, il robot guerriero”, “Danguard”, “Starzinger”, “Dr. Slump e Arale”, le serie dedicate a “Dragonball”, “Kamen Rider” e i film dedicati a Gamera), mentre il serial tv era stato prodotto da Akimasa Ito. Tra i registi della serie è accreditato Minoru Yamada e la sceneggiatura era opera di Masaru Inoue.

Gli ideatori Shotaro Ishinomori (“Cyborg 009”, “Kamen Rider”, “Hela Supergirl”, “Ryu, il ragazzo delle caverne”, “Chobin, il principe stellare”) e Toru Hirayama hanno basato la serie sul film del 1978 “Uchu kara no messeji”, a sua volta chiaramente ispirato a “Guerre stellari”, ed è ambientata tre anni dopo il lungometraggio. Diversi episodi furono in seguito montati a formare un lungometraggio uscito nel 1978 negli Stati Uniti con il titolo di “Message from Space”.

Gli attori protagonisti hanno avuto nel corso della loro carriera diverse esperienze nel campo del fantastico, ma è stato soprattutto Hiroyuki Sanada a essersi fatto strada nel mondo del cinema. Tra i suoi film ricordiamo: la saga di “The Ring”, “Sunshine”, “Speed racer”, “Wolverine – L’immortale” e la serie tv “Lost”.

Davide Longoni