ZOMBIE PORTRAITS

Abbiamo già avuto modo di conoscere molti dei lavori di Alessandro Marzi e in più di un’occasione abbiamo parlato dei suoi “Zombie Portraits”. Ora abbiamo il piacere di ospitarne qualcuno sulle pagine della Zona Morta, insieme alla manipolazione grafica degli “H.O.T.”, band musicale per la quale Alex ha disegnato la copertina. Ma prima di passare alle sue opere, vediamo di conoscere meglio questo straordinario illustratore.

Alessandro Marzi (in arte Alex) nasce il 28 giugno del 1984 a Orvieto. Fin da piccolo comincia ad appassionarsi al mondo dei cartoni e dei fumetti: la sua prima scuola è stata infatti “roba” come Ken Shiro, Vultus V, Kyashan, L’uomo tigre, Lupin III e via discorrendo. A 14 anni si iscrive all’Istituto Statale d’Arte di Orvieto, indirizzandosi verso la strada di grafico pubblicitario. In questi 5 anni vince il suo primo concorso, un logo per l’Associazione Musicale Luigi Mancinelli (scuola di musica locale). Terminati gli studi superiori si iscrive all’Accademia delle Arti Figurative Comics, a Roma, specializzandosi nel settore umoristico e terminando i tre anni col punteggio di 26/30.

Da qui in poi la strada è in salita: macina concorsi su concorsi non arrivando mai, purtroppo in prima posizione. Decide quindi di prendersi una pausa e provare altre strade: nel 2007/08 si iscrive all’agenzia di moda “Talents” e segue lezioni di passerella divenendo, alla fine dell’anno, fotomodello.

Chiusa questa breve parentesi riprende in mano la matita e sforna il suo primo personaggio: “Titanox”, di cui stampa poster, t-shirt, illustrazioni e il primo numero zero. Il fumetto verrà successivamente presentato a Orvieto Comics e Manziana Comics, prima di attirare l’interesse della EVIL MOOSE MEDIA, casa editrice/discografica dell’Oregon, con cui Alex sta collaborando per la realizzazione di LINKVILLE, graphic novel sugli zombie scritta da Mike Saltenberger.

Contemporaneamente a questo nasce il progetto ZOMBIE PORTRAITS, che prevede la trasformazione del soggetto interessato in uno zombie. “Zombie Portraits” ha regalato ad Alex molta visibilità sia in Italia che all’estero; sono di rilievo infatti le partecipazioni al “Fantasy Horror Cinefestival” di Perugia, a “Orvieto Comics”, all’Underground Horror Cinefest in Oklahoma (USA), all’Indipendence Night a Roma e a “Rock for Life”.

Attualmente, fra un progetto e l’altro, Alex collabora con la società Intermedia in qualità di grafico pubblicitario e impaginatore.

Per saperne di più vi consigliamo di dare un’occhiata anche al suo sito.

Ma ora lasciamo che siano le immagini a parlare per lui.

Davide Longoni