ORVIETO COMICS 2010

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 maggio, presso il Palazzo dei Sette,  si terrà, come già vi avevamo preannunciato, la manifestazione “Orvieto Comics – II mostra mercato del fumetto e del vinile”, che porterà nella cittadina umbra tantissimi ospiti, oltre a dibattiti, mostre, sfilate, workshop e una marea di iniziative di grande rilievo.

Vediamo il programma nel dettaglio.

Si inizierà, come dicevamo, sabato 15 maggio: dalle ore 10.00 alle 12,00 si terrà un workshop per bimbi a cura di Walter Leoni. Subito dopo sarà l’ora del primo ospite: Yoshiko Watanabe, la regina del manga (collaboratrice tra l’altro di Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco” e autrice di “La Storia di Sayo”), presenterà i corsi estivi degli amici della Scuola Romana dei Fumetti e incontrerà il pubblico presso la Sala del Governatore.

Alle ore 15.30 sarà la volta di un dibattito con gli editor di Sold Out Studio (Lorenzo Bartoli, Gabriele Dell’Otto e Giacomo Bevilacqua) e della Star Comics (Dario Gulli) dal titolo: “Come siamo messi? Disegniamo il punto sul fumetto italiano”.

Alle 17.30 si terrà “Come una specie di Sorriso”, ovvero la presentazione di tavole su Fabrizio De Andrè a opera di Mauro Biani e a cura di Nicola Cirillo, mentre in contemporanea potrete assistere al concerto tributo dei “L’amore che strappa i capelli” in piazza Fracassini.

Alle ore 20.00 verranno infine chiusi gli stand.

Domenica 16 maggio alle ore 10.00 si riapriranno i battenti e alle 11.30 si comincerà con una tavola rotonda dal titolo: “In questo momento horror-fantasy-mystere, c’è posto per un eroe vecchia maniera?”. Dibatteranno Marco Santucci (Marvel – Bonelli), Alessandro Bilotta (Star Comics e Bonelli) e Andrea Aromatico (Star Comics), sempre presso la Sala del Governatore.

Dalle ore 15.00 alle 17.00 si proseguirà con la seconda parte del workshop per bimbi a cura di Walter Leoni.

Contemporaneamente alle 15,30 Arianna Rea (“Monster Allergy”, “Angel’s Friends”, “Tea Stilton”) presenterà i corsi estivi della Scuola Romana dei Fumetti e incontrerà il pubblico, ancora nella Sala del Governatore.

Intanto, con inizio alle ore 16.00, partirà la sfilata dei cosplayers in piazza Fracassini.

Alle 17.00 invece sarà il turno di un nuovo dibattito nella Sala del Governatore, questa volta incentrato su “Il fumetto autoprodotto, un sottobosco in continua crescita”: saranno presenti Giuseppe Grispello e Mauro Balloni (Ostro Media), Marco Cannavò (Intermedia), Chiara Piunno e Alessandro Marzi (quest’ultimo presente, oltre che con il personaggio di “Cryptico” che si può ammirare nella locandina della manifestazione, anche con uno stand dedicato ai suoi “Zombie Portraits”.

In conclusione di manifestazione alle 18.30 avrà luogo la premiazione dei miglior Cosplayer, primi 3 classificati, in piazza Fracassini, mentre alle 20.00 si chiuderanno definitivamente gli stand.

Durante l’intera manifestazione sarà possibile visitare anche le due supermostre di questa edizione 2010: una dedicato al mondo del fumetto con l’esposizione di 200 “numeri 1” appartenenti a Maurizio Picchioni, collezionista privato; la seconda riguarderà invece la Musica, con la M maiuscola, visto che Tito Spadavecchia metterà a disposizione 100 dei suoi preziosi e rari dischi in vinile.

Nella sala della mostra si potrà ammirare uno stupefacente allestimento a opera di Giusy Foresta e Romeo Albini, pittori-scultori emergenti italiani.

Altra novità, già annunciata più volte, saranno gli “Zombie Portraits”, ovvero da una foto in primo piano ne viene ricavato un ritratto in stile fumetto-zombie, grazie alla mano di Alessandro Marzi.

Sarà inoltre possibile acquistare le litografie della locandina in edizione limitata, disegnata e colorata dalla coppia Santucci – Pesci, un cimelio destinato ad acquistare valore nel tempo, così come la seconda parte di “Anno Domini 1313”, graphic novel che racconta Orvieto in quegli anni difficili e affascinanti, realizzata da Chiara Piunno.

Oltre che durante i dibattiti e le tavole rotonde, i disegnatori Gabriele Dell’Otto e Giacomo Bevilacqua (S.o.s.), Marco Santucci (Marvel – Bonelli), Mauro Balloni (Ostro Media), Alessandro Marzi (Intermedia) e il team della Scuola Romana dei Fumetti incontreranno il pubblico e realizzeranno sketch per i loro fan.

Insomma, non potete mancare!

Davide Longoni