NOVE ANNI NELLA ZONA MORTA

Nove anni di Zona Morta: fa quasi paura a dirlo, se non altro a noi, che mai avremmo creduto di poter andare tanto lontano: il prossimo anno festeggeremo addirittura il nostro primo decennio, ma prima abbiamo ben altri traguardi per i quali brindare.

Da quando la versione “portale” della nostra vecchia fanzine cartacea fotocopiata in BEN 100 copie (sic!) degli anni Novanta è approdata sul web… ne abbiamo proprio fatta di strada e, senza quasi nemmeno accorgercene, siamo ancora qua, con voi, a spegnere un’altra candelina sulla torta di un’avventura che nemmeno noi avremmo creduto potesse durare così tanto!

Nel frattempo di cose ne sono accadute tantissime: sorprese, soddisfazioni, ospiti, contatti… gente e materiale di ogni genere, che ci hanno permesso di toccare un po’ tutto il campo del fantastico (e non solo), permettendoci di crescere insieme a voi giorno dopo giorno.

Sono talmente tante le cose che abbiamo fatto, mossi solamente dalla nostra passione, che elencarle tutte sarebbe impossibile, per cui preferiamo, come sempre, che a parlare per noi siano i dati di fatto e le cifre, anche perché proprio questo è l’unico momento in cui ci permettiamo di fermarci per prendere un attimo di fiato, voltarci indietro, guardare la strada percorsa e pianificare il percorso futuro. Il resto è solo una ruota che gira, gira, gira e non si ferma mai!

Le migliaia di articoli, servizi, dossier, interviste, recensioni, schede che abbiamo pubblicato in questi anni di attività sono a vostra disposizione liberamente all’interno del nostro sito a testimonianza di tutto il lavoro che fin qua abbiamo svolto: più di un milione di visite e quasi due milioni di pagine lette sono la riprova del fatto che abbiamo lavorato correttamente e siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio nel vasto mare digitale dedicato al genere fantastico, cosa che ha avuto anche la sua consacrazione vedendoci arrivare finalisti negli ultimi anni al “Premio Italia”, addirittura vincendo lo scorso anno la categoria “Miglior articolo su rivista amatoriale”, grazie al nostro Giovanni Mongini. E anche quest’anno ci ripresenteremo sperando di fare ancora di più.

Per non parlare di quasi cento numeri di Newsletter, del nostro rafforzamento a livello di social network, con sempre più “seguaci”… e di tantissime altre piccole e grandi novità che ci hanno accompagnato negli ultimi 365 giorni.

E come facciamo ogni anno, è doveroso in primis il ringraziamento a voi che ci avete sempre seguito con fedeltà, che ci avete sostenuto costantemente, che ci avete incoraggiato continuamente, facendoci capire che stavamo (e stiamo tuttora) andando nella direzione giusta… animati sempre e solo dalla nostra e dalla vostra passione.

Anche durante questo anno di attività appena trascorso abbiamo dato voce, visibilità e sostegno a tutto ciò che rientra nel termine “fantastico”, spaziando in ogni genere e in ogni forma di espressione, approfondendo e diffondendo le varie tematiche a 360 gradi, abbracciando virtualmente tutto e tutti… e speriamo di avere ancora una volta solleticato e appagato il vostro “sense of wonder”.

E per festeggiare questi nove anni insieme, abbiamo voluto farvi il consueto regalo, con una pagina intera in Home Page di nuovi articoli, dossier, schede, anticipazioni… ma divisa in due giorni, visto che il 2016 è bisestile e ci regala un giorno in più! Insomma, per voi c’è una bella abbuffata che saprà darvi un’idea di tutto quanto è La Zona Morta durante i rimanenti giorni dell’anno, una specie di mix che saprà soddisfare un po’ tutti.

Come vedete ci diamo sempre da fare e non possiamo certo non ringraziare tutti i nostri amici, tutti i collaboratori, alcuni assidui e altri saltuari, che scrivono per voi e per noi, tutti i Nostri Eroi che ogni giorno di ogni mese di ogni anno da nove anni a questa parte prestano il loro “servizio” gratuitamente, insieme al sottoscritto, per riempire di materiale interessante queste pagine e quelle del nostro Magazine. E veniamo all’unica, se vogliamo, nota dolente… ovvero la nostra rivista che da trimestrale si è trasformata in un aperiodico: lo ammettiamo, è soprattutto la mancanza di tempo che ci ha costretti a questa decisione, ma anche il fatto che, da una parte vogliamo curare di più la rivista del nostro sito e prenderci il tempo necessario per farlo nel migliore dei modi, dall’altra c’è invece la nostra collaborazione con un’altra rivista aperiodica contro la quale non volevamo certo cozzare, ovvero il Magazine di “Terre di Confine”, una vera e propria rivista di lusso disponibile online che non manca a ogni numero di sorprendere tutti. Ma in ogni caso nel 2015 i numeri che vi abbiamo presentato sono stati ben due… ed entrambi sono stati molto apprezzati da tutti.

Qualche tempo fa avevamo del resto cambiato anche la periodicità delle notizie in rete e la cosa vi era stata gradita, dal momento che siamo riusciti a darvi molto più materiale da leggere alternato a momenti di pause riflessive, ma soprattutto in questo modo siamo riusciti a essere sempre “sul pezzo”, come si dice in gergo, in maniera più rapida e vicina all’attualità.

E visto che siamo in tema di riconoscimenti, è doveroso da parte nostra ringraziare anche tutte le associazioni, i siti, le case editrici, gli autori, i registi, gli uffici stampa, gli illustratori e tutti coloro che credendo in noi, con le loro segnalazioni e anticipazioni, ci hanno permesso di crescere, di farci conoscere e di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere fantastico.

E anche per quest’anno NON è tutto: come sanno bene coloro che ci conoscono da anni, non dormiamo mai sugli allori e come sempre molto altro ancora è in arrivo… noi non ci fermiamo mai!

Nel ringraziare ancora tutti voi che continuate a seguirci e sostenerci, vi lasciamo con la consueta promessa che cercheremo di non deludere mai le vostre aspettative… finché avremo vita! Digitale, perlomeno!

Tanti auguri alla Zona Morta! Lunga vita alla Zona Morta!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni