PREMIO ITALIA 2015: GRANDE SODDISFAZIONE PER LA ZONA MORTA E PER I SUOI COLLABORATORI

Il “Premio Italia”, che rappresenta la celebrazione del fandom per la produzione fantascientifica e fantasy, nel 2015 è stato ancora una volta ricco di grandi soddisfazioni per la nostra webzine. E quest’anno ci siamo migliorati ulteriormente rispetto al passato!

L’assegnazione, nelle varie categorie, è avvenuta nella serata di sabato 2 maggio, nell’ambito della “StarCon/Italcon”, la grande manifestazione del fantastico che anche quest’anno si è  svolta a Bellaria-Igea Marina  (Rimini) dal 29 al 3 maggio.

Abbiamo conquistato un primo posto nella sezione Articolo su pubblicazione amatoriale con il lavoro del maestro Giovanni Mongini dal titolo Una  “Cosa”, due “Cosa, tre “Cosa” pubblicato appunto su www.lazonamorta.it. Si sa, Vanni Mongini, che possiamo annoverare tra le nostre penne più prestigiose, è uno dei protagonisti storici della fantascienza italiana e un importante studioso della science fiction in genere. Il pezzo vincitore del “Premio Italia” è dedicato ai noti film di fantascienza-horror dedicati a La Cosa (The Thing). Tratti dal romanzo di John W. Campbell la storia delle “Cose” si svolge in Antartide dove un gruppo di studiosi malauguratamente incontra un essere alieno mutaforma che farà strage dei poveri scienziati. Basilare è la profondità psicologica del testo.
Nel suo articolo Mongini dapprima presenta alcuni dialoghi dei film (ci ha simpaticamente raccontato le peripezie per registrarli e riportarli su carta, soprattutto quando operava con i vecchi apparecchi a nastro) per poi fare un’attenta analisi critica dei famosi lungometraggi. Pertanto, facciamo i nostri più cari auguri al sommo Giovanni!

Vittoria sfiorata invece, con un autorevole secondo posto, per il nostro Filippo Radogna che dal 2011 ci accompagna con le sue tante interessanti interviste, gli articoli e i racconti che non sono da meno. Giornalista e saggista, impegnato per mestiere soprattutto nel settore primario, ma anche narratore, Filippo era candidato nella categoria Racconto di autore italiano su pubblicazione amatoriale con il testo di fantascienza Il Patriarca della Luce. La storia è stata pubblicata sul sito connettivista www.next-station.org e si svolge in un mondo sospeso tra ipertecnologia, arcaicità e arti occulte dopo l’apocalittica fine della civiltà umana. Gli scenari sono i Sassi di Matera, il dedalo di strapiombi che li circonda e lo sconfinato Altipiano murgico, il tutto proiettato in un  lontanissimo futuro. Anche a Filippo vanno i nostri auguri con la speranza che  prossimamente tocchi la vetta più alta del podio.

E infine, l’importante riconoscimento alla nostra testata! Siamo giunti nuovamente terzi come lo scorso anno nella categoria Sito web amatoriale o rivista on line amatoriale, ma con molti più consensi rispetto all’edizione 2014. Ciò è segno che siamo cresciuti in qualità e pubblico, quindi siamo sulla strada giusta. La Zona Morta, lo vogliamo ricordare, si rifà al titolo del romanzo best seller The Dead Zone di Stephen King e ha come ideatore e fondatore, oltre che webmaster, il giornalista e scrittore Davide Longoni. Siamo nati come fanzine cartacea per divenire un sito internet oltre che un patinato magazine trimestrale teso a divulgare la letteratura, il cinema, l’arte e tutto quanto è legato ai vari generi della fantascienza, del fantasy, dell’horror, del weird, del mistero e così via. Negli ultimi anni abbiamo aperto le porte a tanti collaboratori, sia firme prestigiose sia giovani emergenti e appassionati, per ampliare la nostra offerta. A tal proposito invitiamo chi abbia voglia di cimentarsi  con la scrittura fantastica a mandarci i propri contributi scritti che vaglieremo ed eventualmente pubblicheremo. Abbiamo anche intenzione di avviare nuove collaborazioni con associazioni, prima tra tutte la World SF-Italia alla quale intendiamo affiliarci, riviste e siti web per cooperare e potenziare ulteriormente la nostra diffusione, il tutto nell’interesse di lettori e appassionati.

Non ci resta che ringraziare quanti ci hanno dato il proprio consenso e di invitare tutti nel continuare a seguirci. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi!

Post scriptum, prossimamente dedicheremo alla “StarCon/Italcon 2015” una serie di servizi e interviste, tra cui quella al celebre scrittore americano Norman Spinrad, vincitore del “Prix Apollo” e finalista nei premi “Hugo” e “Nebula”.

Arrivederci nell’aldilà!

A cura della redazione