OTTO ANNI NELLA ZONA MORTA

Incredibile, ma vero: sembra ieri, eppure sono già passati otto anni, quasi un decennio da quando La Zona Morta in versione “portale” è approdata sul web…. e siamo ancora qua, con voi, a spegnere un’altra candelina sulla torta di un’avventura che nemmeno noi avremmo mai creduto potesse durare così tanto e portarci così lontano!

Nel frattempo di cose ne sono accadute tantissime, abbiamo avuto sorprese e soddisfazioni di ogni genere, abbiamo incontrato e ospitato un numero di persone invidiabile, abbiamo pubblicato di tutto un po’ nel campo del fantastico (e non solo) e siamo cresciuti insieme a voi. Sono talmente tante le cose che abbiamo fatto, mossi solamente dalla nostra passione, che elencarle tutte sarebbe impossibile, per cui preferiamo, come sempre, che a parlare per noi siano i dati di fatto e le cifre, anche perché è l’unico momento che ci permettiamo per fermarci a prendere un attimo di fiato, voltarci indietro, guardare la strada percorsa e pianificare il percorso futuro. Il resto è solo una ruota che gira, gira, gira e non si ferma mai!

Le migliaia di articoli, servizi, dossier, interviste, recensioni, schede che abbiamo pubblicato in questi anni di attività sono a vostra disposizione liberamente all’interno del nostro sito a testimonianza di tutto il lavoro che fin qua abbiamo svolto: quasi 900 mila visite e più di un milione e mezzo di pagine lette sono la riprova del fatto che abbiamo lavorato correttamente e siamo riusciti a ritagliarci il nostro spazio nel vasto mare digitale dedicato al genere fantastico, cosa che ha avuto anche la sua consacrazione vedendoci arrivare finalisti anche al “Premio Italia 2014”, dopo quello del 2013, con un piazzamento al terzo posto che non è certo da sottovalutare… e quest’anno ci ripresenteremo sperando di fare ancora di più. Per non parlare di più di sessanta numeri di Newsletter, del nostro rafforzamento a livello di social network, con sempre più “seguaci”, del nostro concorso letterario “Trofeo La Centuria e La Zona Morta” che quest’anno giungerà all’ottava edizione, della collaborazione con il “Premio Algernon Blackwood“… e di tantissime altre piccole e grandi novità che ci hanno accompagnato solo negli ultimi 365 giorni.

E come facciamo ogni anno, è doveroso in primis il ringraziamento a voi che ci avete sempre seguito con fedeltà, che ci avete sostenuto costantemente, che ci avete incoraggiato continuamente, facendoci capire che stavamo (e stiamo tuttora) andando nella direzione giusta… animati sempre e solo dalla nostra e dalla vostra passione.

Anche durante questo anno di attività appena trascorso abbiamo dato voce, visibilità e sostegno a tutto ciò che rientra nel termine “fantastico”, spaziando in ogni genere e in ogni forma di espressione, approfondendo e diffondendo le varie tematiche a 360 gradi, abbracciando virtualmente tutto e tutti… e speriamo di avere ancora una volta solleticato e appagato il vostro “sense of wonder”.

E per festeggiare questi otto anni insieme, abbiamo voluto farvi il consueto regalo, con una pagina intera in Home Page di nuovi articoli, dossier, schede, anticipazioni… insomma, una bella carrellata di tutto quanto è La Zona Morta durante i rimanenti giorni dell’anno.

Come vedete ci diamo sempre da fare e non possiamo certo non ringraziare tutti i nostri amici, tutti i collaboratori, alcuni assidui e altri saltuari, che scrivono per voi e per noi, tutti i Nostri Eroi che ogni giorno di ogni mese di ogni anno da otto anni a questa parte prestano il loro “servizio” gratuitamente, insieme al sottoscritto, per riempire di materiale interessante queste pagine e quelle del nostro Magazine. E veniamo all’unica, se vogliamo, nota dolente… ovvero la nostra rivista che da trimestrale si è trasformata in un aperiodico (per questa primavera prevediamo l’uscita del numero 21): lo ammettiamo, è soprattutto la mancanza di tempo che ci ha costretti a questa decisione, ma anche il fatto che, da una parte vogliamo curare di più la rivista del nostro sito e prenderci il tempo necessario per farlo nel migliore dei modi, dall’altra c’è invece la nostra collaborazione con un’altra rivista aperiodica contro la quale non volevamo certo cozzare, ovvero il Magazine di “Terre di Confine”, una vera e propria rivista di lusso disponibile online che non manca a ogni numero di sorprendere tutti.

Lo scorso anno avevamo del resto cambiato anche la periodicità delle notizie in rete e la cosa vi è stata gradita, dal momento che siamo riusciti a darvi molto più materiale da leggere alternato a momenti di pause riflessive, ma soprattutto in questo modo siamo riusciti a essere sempre “sul pezzo”, come si dice in gergo, in maniera più rapida e vicina all’attualità.

E visto che siamo in tema di riconoscimenti, è doveroso da parte nostra ringraziare anche tutte le associazioni, i siti, le case editrici, gli autori, i registi, gli uffici stampa, gli illustratori e tutti coloro che credendo in noi, con le loro segnalazioni e anticipazioni, ci hanno permesso di crescere, di farci conoscere e di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere fantastico.

E anche per quest’anno NON è tutto: come sanno bene coloro che ci conoscono da anni, non dormiamo mai sugli allori e come sempre molto altro ancora è in arrivo… noi non ci fermiamo mai!

Nel ringraziare ancora tutti voi che continuate a seguirci e sostenerci, vi lasciamo con la consueta promessa che cercheremo di non deludere mai le vostre aspettative… finché avremo vita! Digitale, perlomeno!

Tanti auguri alla Zona Morta! Lunga vita alla Zona Morta!

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni