LA ZONA MORTA MAGAZINE NUMERO 20

Abbiamo appena terminato di festeggiare i sette anni del nostro sito, che già è arrivato il tempo di spegnere altre candeline importanti, ovvero i primi cinque anni di attività della nostra versione cartacea: “La Zona Morta Magazine” infatti giunge al traguardo del suo primo lustro con ben 20 numeri (anzi 21 se consideriamo anche il numero 0) alle spalle.

La nostra rivista, o come preferiamo chiamarla noi, la nostra/vostra fanzine deluxe, prosegue speditamente il proprio cammino con il gemello digitale (il nostro/vostro sito, naturalmente) e ci permette di fare il punto della situazione ogni tre mesi, raccogliendo su carta stampata il meglio di quanto pubblicato online sul nostro sito madre, con tutte le aggiunte, le rettifiche, gli ampliamenti e le correzioni del caso, in modo tale che ogni numero possa essere un prolungamento e un perfezionamento a completamento di quanto già pubblicato in rete in tutti questi anni di attività.

Anche stavolta coglieremo l’occasione per fare il punto della situazione, ma soprattutto, visto che i festeggiamenti per i sette anni sul web sono stati ricchi di argomenti e di amici che ci hanno regalato pezzi inediti, abbiamo deciso di riproporre su carta proprio quegli stessi articoli… con l’aggiunta come sempre di qualcosa di più.

E allora cominceremo con Luigi Cozzi che ci ha dato in anteprima un articolo/lezione sul Giallo/Thrilling italiano al cinema, per proseguire con Donato Altomare che ci ha regalato un pezzo dedicato alla “preveggenza” degli scrittori di fantascienza e con Giovanni Mongini che ci ha fatto dono di una splendida inedita “Fantafiaba”. A ruota libera Gordiano Lupi ha scritto apposta per noi una serie di considerazioni e impressioni sul genere horror e, dal canto suo, Sergio Bissoli si è cimentato con la biografia di un grande scrittore del fantastico, Jean Ray. Filippo Radogna, coadiuvato da Mimmo Taccardi, ci ha dato un suo racconto che è giunto finalista a vari premi nazionali, mentre doppio appuntamento con Davide Rosso che ha confezionato un interessante e completo dossier dedicato alla figura delle vampire perverse e la seconda parte del suo articolo sugli zombi al cinema. Elena Romanello ci ha inviato un articolo sul fantastico di oggi in tutte le sue forme di espressione, mentre infine, ultima ma non ultima, Roberta Lilliu, curatrice anche delle nostre pagine Social, si è buttata a capofitto in un nuovo racconto inedito che non potrà che stupirvi e rabbrividirvi.

Fantascienza, fantasy, horror, mystero… letteratura, cinema, fumetto, narrativa… che dire? Ancora una volta abbiamo cercato di abbracciare un po’ tutti i generi del fantastico, sicuri di aver fatto un buon lavoro anche per questo numero, considerando soprattutto le firme che accompagnano sia gli articoli che i racconti, nella speranza di aver accontentato davvero tutti gli appassionati del genere.

Per i vostri ordini non dovere fare altro che rivolgervi come sempre al circuito Lulu.com.

E allora non restate lì impietriti: catapultatevi nella lettura di questo nuovo numero de “La Zona Morta Magazine”!

Da parte nostra non ci rimane che continuare a ringraziare tutti voi per il sostegno che ci fornite ogni volta in questa avventura cartacea e ogni giorno in rete, augurandovi buona lettura.

Arrivederci nell’aldilà!

Davide Longoni