THRAUMA.IT

Sono due fratelli, si chiamano David ed Enrico e sono appassionati del fantastico a livello quasi maniacale… e questa loro passione l’hanno trasformata in un lavoro a tempo pieno: è così che è nato il portale Thrauma.it, dove potete trovare tutto, ma proprio tutto, quello che più vi piace purché rientri nel genere fantastico: dall’horror alla fantascienza, dal fantasy al mystero, i due bros vi daranno la possibilità di sbizzarrirvi nell’acquisto di dvd, action figures, libri e gadget di ogni tipo. Partner fin dalla sua nascita del “Premio Algernon Blackwood”, non potevamo perdere l’occasione di conoscerli meglio.

COMINCIAMO CON UNA DOMANDA DI RITO. CHI SONO I RAGAZZI DI “THRAUMA.IT”?

Due fratelli che hanno condiviso una camera stracarica di slasher horror anni ’80, robottoni dall’universo Go Nagai, libri di fantascienza e di classici horror (Poe, King, Lovecraft…). Il tutto condito da colonne sonore hard rock e non solo. Insomma da sempre appassionati di cinema, musica, letteratura di ogni genere.

COME AVETE COMINCIATO A OCCUPARVI DI VENDITA ONLINE?

L’idea è nata da subito. L’intenzione era quella di avere un negozio al pubblico ma di aver anche un portale online per la vendita e c’è da dire che già dall’inizio il sito aveva i suoi visitatori e compratori. Stiamo parlando del 2002 quando ancora non c’era l’espansione di e-commerce attuale. Ovviamente all’inizio il sito era una versione basica senza troppi dettagli poi nel tempo è cambiato e si progettano continuamente nuove modifiche per cambiarlo e migliorarlo sempre restando al passo coi tempi.

COSA PROPONE IN GENERALE IL VOSTRO CATALOGO?

Trattiamo principalmente dvd sia italiani che d’importazione, action figures e libri ma nel tempo, dopo un inizio dedicato quasi esclusivamente a horror e fantascienza, il catalogo si è ampliato e adesso vengono trattati tutti i generi e moltissimi tipi di gadget. Avendo da poco tra l’altro cambiato locazione per il negozio al pubblico, abbiamo iniziato a trattare anche molto materiale per ragazzi, t-shirt, vinili su ordinazione. Il cinema invece l’abbiamo quasi da subito trattato tout-court.

COME SELEZIONATE I PRODOTTI DA METTERE IN VENDITA?

Cerchiamo di avere un po’ di tutto con particolare attenzione, ovviamente, sui prodotti con più mercato. A livello dvd di sicuro il cinema di genere italiano. A livello gadget: t-shirt e action figures, anime, vecchi robottoni ma anche brand più famosi. Al momento per esempio “Frozen”, “One Piece”, “Star Wars”, ecc…

SUL VOSTRO SITO E’ POSSIBILE COMPRARE “GLI INTROVABILI”, CHE SIANO DVD, CD, BLU- RAY, GADGET O PRODOTTI EDITORIALI: COME RIUSCITE A REPERIRE TUTTO QUESTO MATERIALE VERAMENTE RARO E DIFFICILE DA TROVARE?

Un bel lavoro… Ricerchiamo sempre fornitori nuovi sondando ogni tipo di mercato import e facendo nostri i suggerimenti dei clienti che sono preziosi. Insomma un lavorone meticoloso di continua ricerca.

FIN DAL SUO ESORDIO VI SIETE LEGATI COME PARTNER UFFICIALE AL “PREMIO ALGERNON BLACKWOOD” PER FORNIRE IL PRIMO PREMIO: COSA SIGNIFICA PER VOI E QUANTO CREDETE IN CONCORSI  E OPERAZIONI DI QUESTO GENERE?

Se son concorsi seri e ben congegnati perché no. Ci fa piacere tener in piedi queste collaborazioni sia per fiducia in chi propone certe cose sia, ovviamente, per scopi anche pubblicitari.

I VOSTRI PRODOTTI PRINCIPALMENTE SONO IMPRONTATI VERSO IL GENERE FANTASTICO. CHE SIGNIFICATO HA PER VOI QUESTA TEMATICA?

La realtà la viviamo tutti… perché non sognare? :)

QUALI SONO I VOSTRI SCRITTORI PREFERITI?

Tanti, troppi… da Palahniuk a King, da Ballard a Lovecraft ma in generale ci piace leggere un po’ di tutto. Non precludiamo nessun genere.

E PER QUANTO RIGUARDA I FILM CHE PIU’ VI PIACCIONO, CHE CI DITE?

Entrambi abbiamo una bella collezione che spazia in ogni genere. Dal cinema italiano (Fellini, Pasolini, Verdone, De Sica, Bava, Argento) al cinema internazionale (Tarantino, Scorsese, Aronofski, Wes Anderson, Refn, Eli Roth, Takeshi Miike, Kim Ki Duk). Davvero tantissimi… troppi. Dovendo citare comunque qualche film David mette “Mediterraneo”, “Quei Bravi Ragazzi”, “Il Grande Dittatore” mentre Enrico dice “Stand By Me”, “Velvet Goldmine”, “Freaks” di Browning.

ULTIMA DOMANDA, POI VI LASCIAMO AL VOSTRO LAVORO. QUALI PROGETTI AVETE PER IL FUTURO E QUAL È IL VOSTRO SOGNO (O I SOGNI) CHE AVETE LASCIATO NEL CASSETTO?

In un periodo di difficoltà generalizzata in tutta Italia ovviamente il progetto è quello di continuare a far crescere l’attività e renderla sempre più varia e ricca di contenuti. Sogni tanti, ma viviamo il presente.

Davide Longoni