TORTONA CINEMA HORROR 2014

Settimana intensa a Tortona, per gli amanti del buon cinema horror. Dopo l’assaggio con l’inserimento nella programmazione ordinaria di “Le origini del Male” e “Oculus”, l’associazione culturale “Tortona360” presenta le due serate principali del suo “Tortona Cinema Horror 2014”.

Il festival tortonese dedicato al cinema di genere è giunto alla sua seconda edizione ed è realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema di Tortona e il Multisala Megaplex Stardust, che ospita l’intera manifestazione.

Le giornate dedicate all’evento saranno mercoledì 16 e sabato 19 luglio: la prima dedicata al Nuovo, realizzata in collaborazione anche con il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC); la seconda invece a un grande Maestro, che quest’anno sarà John Carpenter.

Vediamo nel dettaglio il programma. Mercoledì 16 luglio si inizierà alle ore 21.00 con TortonaCorto Horror, cinque corti italiani, per un totale di circa 80 minuti, che vogliono mostrare che l’horror in Italia non è morto, ma cova in un sottobosco fertile di idee coraggiose e voglia di sperimentare. Ospiti della serata saranno i registi Federico Alotto, Daniele Lince e lo sceneggiatore Roberto Tomeo. I film in programma sono: I See Monsters – Io vedo i mostri, regia di Federico Alotto; The Mourners – Il metodo Marcy, regia di Daniele Lince; Ehi Muso Giallo – Hey Chink, regia di Pierluca Di Pasquale; Closed Box – A scatola chiusa, regia di Riccardo Salvetti e Gianfranco Boattini; e infine Anger of the Dead, regia di Francesco Picone.

Si tratta di cinque cortometraggi di grande interesse, che abbracciano un po’ tutte le tematiche del genere horror. Vediamo insieme trame e schede tecniche.

I SEE MONSTERS – IO VEDO I MOSTRI, diretto da Federico Alotto, vede nel cast Andrea Zirio, Alessia Pratolongo, Vanina Bianco e Giulio Caterino, mentre la sceneggiatura è opera di Emanuela Kalb.

E’ la storia del piccolo Giulio, che durante la cena viene mandato a prendere il vino in cantina. Ma qualcosa di spaventoso lo sta aspettando nel seminterrato…

THE MOURNERS – IL METODO MARCY, su regia di Daniele Lince, vede tra gli interpreti Stewart Arnold, Gabriele Bocchio e Andrea Vasone, con la sceneggiatura di Roberto Tomeo.

Due amici stanno pescando sul greto di un fiume. Uno di loro è in ansia, come se un tragico evento stesse per accadere. Allo stesso tempo, in una cantina umida, alcune persone ossessionate dalla loro forma fisica prendono confidenza con un nuovo, brillante modo per ottenere un corpo perfetto: il metodo Marcy! Attraverso questi personaggi scopriremo fino a che punto le persone sono disposte a spingersi per apparire perfetti agli occhi degli altri.

EHI MUSO GIALLO – HEY CHINK, diretto da Pierluca Di Pasquale, vede nel cast Jun Ichikawa, Gabriele Mainetti e Michael Schermi, mentre la sceneggiatura è di Leonardo Giordano e dello stesso Pierluca Di Pasquale.

Picchiato, ferito e legato a una sedia, un ragazzo si sveglia nella cucina buia di un ristorante con le braccia in un secchio pieno di ghiaccio e sangue. Di fronte a lui, senza promettere niente di buono, vi è una donna di origini asiatiche, pronta ad infliggergli una lezione non solo morale.

CLOSED BOX – A SCATOLA CHIUSA, su regia e sceneggiatura di Riccardo Salvetti e Gianfranco Boattini, vede tra gli interpreti Gianfranco Boattini, Francesca Fantini, Lisa e Giada Boattini.

Nella vita di Enrico non manca nulla. Una casa accogliente, un buon lavoro, una bella moglie e due figlie ubbidienti: la famiglia perfetta. La patinata quotidianità alimenta un’inquietudine nascosta che lo porterà a una scelta estrema. La ricerca di se stessi, l’accettazione dei propri desideri inconsci narrati attraverso visioni oniriche e surreali, lasciano aperti cassetti che solo in minima parte verranno richiusi.

Infine ANGER OF THE DEAD, diretto e sceneggiato da Francesco Picone, vede nel cast Beatrice Baldaccini, Serena Bilanceri, Alessio Cherubini, Alex Lucchesi e Federico Mariotti.

Alice e Nicholas sono sopravvissuti a un’epidemia che ha devastato il mondo, ormai abitato solo da non-morti. Ma l’incubo non è affatto finito: il rombo di una moto spezza il silenzio e pare che si stia avvicinando verso di loro. Sarà forse un altro sopravvissuto che li porterà al sicuro? O sarà lui il predatore più pericoloso, da cui sarà difficile trovare scampo? Un susseguirsi di eventi e colpi di scena fra le spoglie della devastazione li costringerà a fronteggiare i fantasmi del loro passato, mentre dietro ogni angolo si cela la minaccia di zombie famelici di carne umana.

La seconda serata del “Tortona Cinema Horror 2014” si terrà sabato 19 luglio dalle ore 18.00 con “Le Apocalissi di John Carpenter”, maratona cinematografica dedicata alla Trilogia dell’Apocalisse del regista statunitense, con la partecipazione e la “guida” dello scrittore alessandrino Danilo Arona. I film in programma saranno: La Cosa (1982), Il Signore del Male (1987) e Il seme della follia (1994). Prima di darvi appuntamento a questa manifestazione che promette davvero molto horror e tanti brividi in questa calda estate, vi segnaliamo che la locandina della serata del 19 luglio è opera dell’illustratore Matteo Spirito.

Non mancate.

A cura della redazione