TORINO HORROR FILM FEST 2013

Torna per la 13° edizione il TOHORRORFILMFEST - Festival Internazionale di Cinema e Cultura del Fantastico di Torino. Alzerà il sipario il 12 novembre e proseguirà fino al 16 dello stesso mese, tra il le location Cine/Club Blah Blah (via Po 21) e Sala Cinema Film Commission (via Cagliari 42), tra concorsi ed eventi, incontri e anteprime.

Tema e titolo dell’edizione 2013 sarà GOODBYE PARANOIA, che racchiude l’indagine che si sono prefissati gli organizzatori per quest’anno: il rapporto tra società e controllo.

Così ritroviamo all’interno del palinsesto 7 lungometraggi in concorso per il premio al miglior film, 24 cortometraggi, 22 sceneggiature, nei rispettivi concorsi. E 7 incontri tra il cinematografico, il letterario e il giornalistico a tracciare il cammino di un anno di fantastico annidato nei circuiti indipendenti.

I titoli in concorso quest’anno vedono, rispetto all’anno passato, un incremento di quelli italiani: OLTRE IL GUADO di Lorenzo Bianchini, uno tra i migliori talenti in circolazione; THE BUTTERFLY ROOM di Jonathan Zarantonello, prodotto negli USA con l’icona Barbara Steel; WRATH OF THE CROWS di Ivan Zuccon, molto apprezzato sempre oltre oceano. E due piccole perle indipendenti sui cui registi forse bisognerebbe gettare più di uno sguardo in futuro: PSYCHOMENTARY di Luana Galano e CIRCUITO CHIUSO di Giorgio Amato. Tra i film stranieri invece dalla Germania arriva il pluripremiato ERRORS OF THE HUMAN BODY di Eron Sheean e poi citiamo REWIND THIS!, divertente documentario americano sul collezionismo di vhs e cinema di serie B di Josh Johnson.

A giudicare le opere e assegnare le mannaie premio del “ToHorrorFilmFest” ancora ritroviamo una giuria di qualità, tra cui si può ricordare tra gli altri il regista / musicista Federico Zampaglione, l’artista degli effetti speciali Michele Guaschino, il musicista Madasky, la matita di Dylan Dog Luigi Piccatto, il giornalista Marco Cacioppo e lo scrittore e traduttore kinghiano Giovanni Arduino, chiamati ad assegnare oltre ai premi delle varie categorie anche il “Premio Antonio Margheriti” per l’opera dalla più spiccate prerogative artigianali, il “Premio Anna Mondelli” al talento giovanile e il premio ai migliori effetti speciali.

A coronare la manifestazione gli incontri letterari con Vincent Spasaro, autore de IL DEMONE STERMINATORE (Edizioni Anordest); Paolo Di Orazio che torna in libreria con un must a fumetti degli anni ’90, SPLATTER; e ancora con Enrica Perrucchietti autrice di I MAESTRI INVISIBILI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE, con cui getteremo uno sguardo sui poteri occulti e i misteri che stanno dietro ai poteri invisibili che forse ci governano. Mentre con Fabrizio Borgio assaggeremo i primi brani del suo ultimo lavoro IL SETTIMINO e ospiteremo Andrea C. Colombo e Andrea Lanza, direttore e redattore della neonata rivista di cinema horror, HORROR TIME che ci presenteranno la loro avventura editoriale.

Tra gli eventi fuori concorso la presentazione del lungometraggio LA LOGGIA di Armando Armand, la web serie GLI ABITI DEL MALE, le video sonorizzazioni di Onyrikon.

Due eventi infine concluderanno in scintille il festival sabato 16 novembre: l’ultimo film di Federico Zampaglione “TULPA”, omaggio al cinema argentiano e giallo anni ’70, opera di quello che è considerato da molti il miglior regista horror italiano e con cui si parlerà anche del Giallo all’italiana; e un’autentica perla: NIGHTBRED – The Cabal Cut, una versione uncut di CABAL il capolavoro di Clive Barker, qui in anteprima italiana assoluta, con una versione di ben 145 minuti rimontati, inedita in gran parte del mondo e presentata dal suo curatore Russel Cherrington. Un’occasione unica di vedere un capolavoro come mai lo si è visto prima.

Sabato 16 novembre la manifestazione si concluderà con la premiazione delle migliori opere dell’edizione 2013, la premiazione dei cortometraggi vincitori e con un indiavolato party di commiato.

Se volete ulterori dettagli date un’occhiata al sito del TOHORRORFILMFEST, al programma generale, alla lista dei film in concorso e a quella degli eventi.

Noi vi lasciamo con alcune chicche in video… voi non potete mancare!

A cura della redazione