IL DEMONE STERMINATORE

E’ in tutte le librerie da pochi giorni il nuovo lavoro di Vincent Spasaro, che, dopo il noir/horror e le sue capatine su “Segretissimo”, si è dedicato al fantasy con “Il demone sterminatore” (900 pagine; 15,90 €), pubblicato dalle Edizioni Anordest.

“Il demone sterminatore – Cronache del fiume senza rive”, questo il titolo completo, è un libro che non può assolutamente mancare nella vostra biblioteca personale del fantastico.

In molti partimmo anni fa dai vasti mondi alla ricerca di qualcuno che commise un gran crimine. Soli vagammo per luoghi inesplorati e senza alcun contatto gli uni con gli altri. Ci dissero cacciatori, e all’epoca eravamo ben lieti di questo appellativo. Ma ancora oggi non so cosa stiamo realmente cacciando, e il profumo inebriante della traccia di una preda da inseguire si è andato da tempo confondendo col fetore orribile della paura e della morte”.

Uno dei pochi dark fantasy che può competere a livello europeo con la famosissima saga delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin e che va a colmare il vuoto delle saghe fantasy per adulti di cui in Italia non abbiamo alcun epigono. “Il demone sterminatore” è un romanzo che dispensa a piene mani avventura, truculenza, psicologia, descrizioni fosche e maestose, storie molto ben calibrate, non sempre d’azione, ma con pause di riflessione come calma prima della tempesta a cui seguono accelerazioni inaspettate, colpi di scena ed espedienti cari al giallo. Una narrazione che vi terrà incollati alle pagine, un grande affresco epico dove nulla è ciò che sembra e il bene e il male non sono sempre entità distinte.

Infine l’idea di un mondo in cui Dio è morto perché ucciso da un demone che ammazza gli dei ha a che vedere con tematiche care alla vecchia Europa e che risveglia fantasmi sepolti nella nostra storia.

Vincent Spasaro è nato nel 1972, è laureato in lettere e ha pubblicato i romanzi “Assedio” (Mondadori – da agosto 2013 ripubblicato da Edizioni Anordest) e “Il demone sterminatore – Cronache del fiume senza rive” (Edizioni Anordest). E’ appassionato di arti marziali, storia, storie e musica heavy.

Buona lettura.

A cura della redazione