NEROMANTICO

Disponibile in tutte le migliori fumetterie e sul sito dell’editore, “Neromantico” (64 pagine; 9 euro) è una graphic-novel a metà strada tra “Stardust” di Neil Gaiman e “Hellraiser” di Clive Barker, pubblicata da Smart Comics la nuova etichetta di E.F. Edizioni e ideata per i testi da Gianfranco Staltari (“Schegge”) e per i disegni da Paolo Massagli (“O.Z.”). Il disegno di copertina è opera di Dario Viotti, mentre i colori di Andrea Celestini.

La storia ci racconta le avventure di Vincent Zardi, giovane abitante della fiabesca Midian, che evoca un demone molto potente per ottenere ricchezza e successo con le donne. Il demone esaudisce il suo desiderio e Zardi viene trascinato in un labirinto erotico, tra donne bellissime che soccombono al suo fascino, omicidi efferati e inquietanti creature uscite dal più nero degli Inferni. Quando Vincent incontra Cassandra, bellissima e algida modella che sfila per le persone agiate della città, la sua vita è destinata a cambiare per sempre…

Dalla prefazione di Paolo Di Orazio possiamo dedurre qualcosa di più: “Quando l’erotismo si avviluppa al nero e all’orrore in una sensuale mistica da cui il lettore non ha altra scelta, se non quella di lasciarsi andare e cedere l’anima a grandi autori, veri alchimisti di storie come questa che state per leggere, pregna di quelle formule che servono per restare vive nel tempo. E nel tempo. E nel tempo”.

Gianfranco Staltari è scrittore, giornalista pubblicista e curatore della rivista telematica “Horror Magazine”. Autore di comics e racconti ha collaborato con realtà italiane (Coniglio Editore, Tunuè, Cut-Up, Delos Books, Nero Press, Perrone Lab) e straniere (il magazine “Heavy Metal” tra tutti). Ha curato le graphic novel “El Brujo Grand Hotel” di Stefano Fantelli (Cut Up), “Bloodymilla” di Barbara Baraldi (Delos Books) e “Morbo Veneziano” di Danilo Arona (Cut Up). Ha pubblicato il volume antologico a fumetti “Schegge” (E.F. Edizioni / ADM Editore) ed è creatore della serie a fumetti di prossima uscita “Shapeshifter” (Bordermind — Ute Libri).

Paolo Massagli è un disegnatore e autore di fumetti che ha esordito nei primi anni ’90 partecipando a diverse iniziative di quegli anni (tra cui “Il Fulmicotone”, “Lenin”). Recentemente ha pubblicato una breve storia come autore sulla fanzine “Fatece Largo” e ha dato alle stampe un volumetto “Le Minifiabe”, serializzato in precedenza sul web insieme ad “Alice Nel Paese Degli Orrori”. A partire dal 2010 inizia a serializzare “O.Z.”, versione molto personale de “Il Mago di Oz”, una autoproduzione in quattro volumetti. Con lo sceneggiatore Gianfranco Staltari ha già collaborato disegnando la breve storia “Un giorno dopo l’altro” per l’antologia “Schegge”.

Per i vostri acquisti potete dare un’occhiata al sito dell’editore, mentre per i continui aggiornamenti e ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook.

Prima di immergervi nella lettura di “Neromantico”, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al booktrailer: non ve ne pentirete!

Davide Longoni