MORBO VENEZIANO

E’ in arrivo una graphic-novel che non potrà non piacere a tutti gli appassionati del genere horror, specie quello che strizza l’occhio alle inquietanti atmosfere create da H.P. Lovecraft: si tratta di “Morbo Veneziano”, opera prima a fumetti di Danilo Arona per i disegni di Massimiliano Gallo, edito da Cut-Up Comics, con prefazione di Giacomo Cacciatore.

Le vite di quattro persone (un giornalista, un’archeologa, un medico genetista e uno specialista in malattie delle ossa) si incrociano a Venezia a Capodanno e restano coinvolte dalla misteriosa figura di una giovane americana affetta da una rara patologia, mentre cadaveri dal petto squarciato vengono a galla nei canali e un piccolo satellite terrestre, sino a ieri non visibile, esce dalla propria orbita e compare nei nostri cieli. Una luna che non riflette la luce del sole, ma la assorbe. E in sottofondo, subliminale, quasi fosse nello spazio bianco tra una vignetta e l’altra, il sospetto fortissimo dell’esistenza degli Annunaki, i presunti creatori dell’umanità in laboratorio. E quali orribili affamate creature nuotano sotto il pelo dell’acqua?

Dal romanzo “L’Onda” dello scrittore horror Morgan Perdinka, morto suicida a Milano nel 2007, Danilo Arona trae una graphic novel dalle tinte gotiche e a tratti lovecraftiane splendidamente fotografata da Massimiliano Gallo che ci restituisce una Venezia meravigliosa e inquietante, sporca e pulita di sangue e di neve.

Davide Longoni