1° FANTASY HORROR AWARD: ULTIMI OSPITI

Dopo aver annunciato ben quindici ospiti, il “1° Fantasy Horror Award” non si ferma e ha appena aggiunto altre guest star del mondo della TV, del cinema e della letteratura che prenderanno parte alla kermesse che si terrà a Orvieto dal 19 al 21 marzo. Inoltre, il comitato organizzatore del Fantasy Horror Award è orgoglioso di annunciare come presidente onorario della giuria Ruggero Deodato, che sarà proprio uno degli ospiti.
Ma andiamo con ordine. L’ultima carrellata di ospiti annunciati prevede per cominciare Claudio Fragasso e Rossella Drudi. Fragasso ha debuttato come aiutante di Bruno Mattei. Ha girato poi film drammatici e d’azione, come “Palermo Milano solo andata”, oltre a vari lungometraggi horror, e ha scritto film per Joe D’Amato e Lucio Fulci. Il suo prossimo film sarà “Le ultime 56 ore”. Rossella Drudi ha spesso lavorato come sceneggiatrice al suo fianco. È anche autrice del romanzo “Prendimi e uccidimi”.
Altro ospite sarà David Anders, che è salito alla ribalta internazionale con l’interpretazione di Julian Sark nel serial “Alias” creato da J.J. Abrams. E’ comparso anche nella seconda stagione di “Heroes”, in cui ha incarnato il personaggio di Adam Monroe. Lo rivedremo poi nella nuova stagione di “24” e nell’horror televisivo “Children of the Corn” (“I figli del grano”), tratto dall’omonimo racconto di Stephen King.
Passiamo a Ruggero Deodato che, come dicevamo, sarà il presidente onorario della giuria del festival. E’ considerato il più estremo regista italiano. Il suo “Cannibal Holocaust” è stato probabilmente il primo film in cui la narrazione si è basata sulle riprese effettuate dai protagonisti della storia. Nel 2007 Ruggero Deodato è stato presente anche nel cast di “Hostel: Part II”, diretto da Eli Roth, come attore. Lo ha fortemente voluto il produttore del film Quentin Tarantino.
Ma non è finita. Alla kermesse sarà presente anche Shaun Robert Smith, che ha collaborato agli effetti speciali di molte produzioni, come “Evil Friends”, “The Revenger”, “This is England”. Del 2004 è invece il suo debutto come regista con il thirller psicologico “This Place”. Diversi sono stati i riconoscimenti che ha ottenuto con il suo “The Soldier”, del 2007. “The 4th Reich” è il suo nuovo nazi-zombie horror, interpretato – tra gli altri – dal maestro Tom Savini.
Ultimo nome, ma non certo per importanza è quello di Umberto Lenzi, uno dei più importanti autori di polizieschi all’italiana, ma attivo anche nel campo del thriller erotico, come “Orgasmo” (un cult per Tarantino). Ha diretto negli anni Settanta anche film horror come “Il paese del sesso selvaggio”, “Mangiati vivi” e “Cannibal ferox”. Ha girato inoltre “La casa 3” e “Incubo nella città contaminata”, che ha ispirato Boyle per il suo “28 giorni dopo”.
A questo punto non ci resta che invitarvi tutti quanti a Orvieto dal 19 al 21 marzo: ce ne sarà davvero per tutti i gusti!
02/03/2010, Davide Longoni