ZOMBI 4 – OLTRE LA MORTE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: After death
Anno: 1988
Regia: Claudio Fragasso
Soggetto: Rossella Drudi
Sceneggiatura: Rossella Drudi
Direttore della fotografia: Luigi Ciccarese
Montaggio: Maurizio Baglivo
Musica: Al Festa
Effetti speciali: Franco Di Girolamo e Rodolfo Torrente
Produzione: Franco Gaudenzi e Bruno Mattei
Origine: Italia/Usa
Durata: 1h e 24’
 
CAST
Chuck Peyton, Candice Daly, Alex McBride, Jim Gaines, Don Wilson, Adrianne Joseph, Jim Moss, Nick Nicholson
 
TRAMA
Nella paradisiaca Isola del Gatto in Sudamerica scoppia improvvisamente un’epidemia che provoca la morte di molti indigeni. Un gruppo di ricercatori medici si trova sul luogo per scoprirne le cause e trovare una cura, ma lo stregone, che ha da poco perso la figlia a causa della malattia, è convinto che siano stati gli stessi dottori a portare il morbo e apre la terza porta dell’inferno. Da qui scaturisce uno spirito che prende possesso del corpo dello sciamano trasformandola in un essere mostruoso che uccide tutti i ricercatori, tranne una bambina, Jenny, alla quale i genitori avevano donato un ciondolo a protezione del Male.
Anni dopo la bimba, ormai cresciuta, torna sull’isola maledetta, della quale non conserva il ricordo, insieme a un gruppo di amici a causa di un guasto al loro motoscafo. Sul posto si trovano tre speleologi alla ricerca di indizi sulla fine dei dottori che tempo prima erano scomparsi. L’isola sembra disabitata, ma ad un certo punto compare uno zombi che assale e morde Tommy, uno degli amici di Jenny. Il gruppo appena arrivato trova un pronto soccorso, naturalmente deserto, per prestare le cure al ferito, mentre gli scienziati scoprono una caverna e un libro: uno di loro recita una delle formule contenute all’interno e all’improvviso tutti i morti dell’isola si svegliano e inizia la caccia all’uomo… vivo!
 
NOTE
Il regista Claudio Fragasso termina con questo film la trilogia sugli zombi italiana iniziata da Lucio Fulci con “Zombi 2” e proseguita poi con “Zombi 3”, che era stato terminato proprio dallo stesso Fragasso e da Bruno Mattei, che qui troviamo in veste di produttore. Di Fragasso ricordiamo altre incursioni nel cinema horror con titoli come: “Virus” e “Rats – Notte di terrore” sempre in co-regia con Mattei, “La casa 5”, “Non aprite quella porta 3” (che non ha nulla a che vedere con la saga “The Texas chainsaw massacre” di Tobe Hooper), “Troll 2”.
L’intera vicenda del Libro dei Morti ritrovato nella caverna è presa di pari passo da “La casa” di Sam Raimi”.
Il film, girato pure questo interamente nelle Filippine come il precedente, è conosciuto anche come “Zombie flesh eaters 3”.
10/12/2008, Davide Longoni