XVIII TROFEO RiLL: I FINALISTI

E’ stata annunciata la rosa finalista del “XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, uno dei più importanti e longevi premi italiani dedicati a storie fantasy, di fantascienza e horror.

Sono stati ben 226 i racconti che quest’anno hanno partecipato al concorso: un risultato numericamente significativo, superiore anche a quello del 2011. Larga parte dei testi pervenuti proveniva dall’Italia, ma hanno inviato racconti anche autori residenti in Australia, Bulgaria, Inghilterra, Giappone e USA.

Tutti i racconti partecipanti sono stati giudicati in forma anonima dai 19 lettori dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, che bandisce ogni anno il concorso. Per questo, sono ora annunciati solo i titoli dei dieci racconti finalisti:

1. Gl’ Cierv

2. Il mio 1978

3. Il pozzo

4. Il solito silenzio

5. Il sorriso

6. La ragazza che non sapeva contare

7. La recluta muta

8. The Mauro and Vilma show

9. Un minuto nel futuro

10. Unda

I risultati definitivi del “XVIII Trofeo RiLL” saranno comunicati a metà ottobre; i migliori testi, scelti fra i dieci finalisti dalla Giuria Nazionale del concorso, saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2012 della collana “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”.

Tutti volumi della collana “Mondi Incantati” propongono sia racconti di autori premiati nell’ambito del “Trofeo RiLL” sia racconti di scrittori membri della giuria (fra gli altri Donato Altomare, Andrea Angiolino, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Francesco Dimitri, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania).

La cerimonia di premiazione del concorso  e la presentazione dell’antologia 2012 si svolgeranno come sempre al festival internazionale “Lucca Comics & Games”, che si terrà dall’1 al 4 novembre.

Sempre durante la kermesse toscana, RiLL festeggerà quest’anno il ventennale di attività associativa. In occasione di tale ricorrenza, “RiLL” ha già bandito “Un Racconto in Mostra”, un concorso letterario gratuito per micro-racconti fantastici (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del “reale”), i cui risultati saranno stabiliti dal voto dei visitatori di “Lucca Comics & Games”.

Le iscrizioni sono aperte sino al 10 settembre; in palio la pubblicazione, per i tre racconti finalisti, nell’antologia 2012 della collana “Mondi Incantati”.

Per maggiori informazioni date un’occhiata al sito dell’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”.

Davide Longoni