XVIII TROFEO RiLL: PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA

Vi segnaliamo che la scadenza dei termini per partecipare al “XVIII Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico” è stata prorogata al 30 aprile 2012, quindi avete ancora tempo per preparare e inviare i vostri scritti… e che vinca il migliore naturalmente!

Bandito dal 1994 dall’associazione “RiLL – Riflessi di Luce Lunare”, il “Trofeo RiLL” è un concorso letterario per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che siano, per trama o personaggi, al di là del “reale” e del “verosimile”.

Sono oltre 200 i racconti che hanno partecipato a ciascuna delle ultime edizioni, provenienti dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell’Unione Europea…).

Il “Trofeo RiLL” premia i migliori racconti di ogni annata con la pubblicazione (senza alcuna spesa per gli autori) nelle antologie della collana “Mondi Incantati”. Ogni volume ospita sia racconti di autori premiati nel concorso sia racconti di scrittori italiani membri della giuria.

L’antologia più recente è “Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Edizioni Wild Boar, 2011), che prende il nome dal racconto vincitore dell’edizione 2011 del premio e di cui tutti i partecipanti al “XVIII Trofeo RiLL” riceveranno in omaggio una copia.

Inoltre, l’autore del racconto primo classificato riceverà un premio di 250 euro, una penna stilografica Columbus 1918 e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

I racconti finalisti del “XVIII Trofeo RiLL” saranno scelti da RiLL fra tutti i testi partecipanti, considerando in particolare l’originalità della trama e la qualità della scrittura. I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, composta da scrittori (Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra cui Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

La premiazione del concorso si svolgerà a novembre, nell’ambito del festival internazionale “Lucca Comics & Games”, la più importante manifestazione dedicata in Italia all’immaginario fantastico.

Per maggiori informazioni consultate il sito dell’associazione RiLL.

In bocca al lupo a tutti.

Davide Longoni