TREMARE SENZA PAURA – AUTORI UNITI PER L’EMILIA ROMAGNA

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo comunicato stampa, per sensibilizzare tutti voi a un grosso problema che ha colpito non solo una nostra regione, ma, crediamo, tutto il nostro paese: stiamo ovviamente parlando del terremoto in Emilia Romagna. Non possiamo certo dire alla terra di non tremare, ma possiamo almeno dare una mano a coloro che si trovano in difficoltà affinché il loro cuore non tremi più.

“L’associazione culturale “Nero Cafè”, sensibile alla catastrofe che sta colpendo l’Emilia Romagna, ha deciso di realizzare una raccolta di racconti in e-book, il cui ricavato sarà totalmente devoluto in beneficienza sul conto del Comune di San Felice sul Panaro, uno dei più colpiti dal sisma.

Il titolo dell’iniziativa – e dell’e-book – è “Tremare senza paura”. Non a caso. Perché il terrore che si prova quando la terra ti si scuote sotto i piedi l’abbiamo visto nei giornali e in televisione, qualcuno degli autori presenti nella raccolta l’ha vissuto in prima persona. E non ci piace. Preferiamo di gran lunga il brivido sottile che attraversa la schiena quando si fanno certe letture. Letture come quelle presenti nella raccolta. Horror, thriller, storie di suspense e paura, che fanno tremare sì, mentre le leggiamo comodamente seduti sul nostro divano e il nostro mondo intorno è fermo, accogliente, conosciuto. Un tremore innocuo e piacevole. 

Più di 30 autori hanno sposato la nostra causa e risposto in maniera rapidissima ed entusiasta all’appello che gli abbiamo rivolto, quello di regalarci un loro racconto da inserire nella raccolta in favore dei tanti sfollati. E tra loro ci sono nomi noti e autori emergenti, tutta la forza della narrativa di genere italiana che dimostra di essere un fronte coeso e unito, persone che ci hanno fatto dono delle loro parole, senza alcuna pretesa o presunzione, ma solo con la voglia di fare del bene”.

Tra questi, in ordine sparso, troviamo: Simonetta Santamaria, Dario Tonani, Gordiano Lupi, Giuseppe Agnoletti, Paolo Di Pierdomenico, Luca Ducceschi, Mauro Saracino, Gianfranco Staltari, Alda Teodorani, Paolo Di Orazio e molti altri.

“L’e-book, scaricabile dal sito di “Nero Cafè”, sarà distribuito dietro libera offerta. Non ci sembrava il caso di dare un prezzo al nostro – e vostro – contributo. Vogliamo aiutare i nostri amici ed è giusto che ognuno lo faccia secondo coscienza. Senza sentirsi obbligato a dare più di quanto considera opportuno, ma libero di poter fare qualcosa in più se può, e vuole, permetterselo.

“Nero Cafè” sarà inoltre presente al festival “San Giorgio di Mantova Fantasy” il 9 e il 10 Giugno e anche lì sarà possibile fare una donazione e ricevere l’e-book.

Sottolineiamo ancora che l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza e l’intera operazione non ha alcuno scopo di lucro. Tutti gli attori coinvolti – dagli autori che hanno ceduto i loro racconti in forma gratuita, ai ragazzi del corso di editing organizzato da “Nero Cafè” che si sono occupati della revisione dei testi – hanno contribuito gratuitamente a un lavoro realizzato per scopi unicamente umanitari.

“Nero Cafè” è il network dedicato alla diffusione e approfondimento della cultura e letteratura di genere giallo, noir, thriller, horror e del mistero. Esso comprende l’associazione culturale “Nero Cafè”, il marchio editoriale Nero Press, il canale youtube “Nero Cafè TV”, il sito internet e le pagine dedicate sui più noti social network. Fiore all’occhiello della nostra attività è la rivista “Knife”. Tutto ciò che è “nero” e misterioso – nel cinema, nella letteratura e nelle altre forme artistiche – trova spazio tra le sue pagine. Distribuita in forma digitale gratuita e disponibile in cartaceo per i nostri associati, in abbonamento o in vendita per singolo numero”.

Il resto tocca a voi!

Davide Longoni