NOVITA’ SOTTO L’ALBERO FIRMATE EDIZIONI SCUDO

Ultimi giorni prima di Natale e arrivano puntuali come un orologio le ultime novità dalle Edizioni Scudo, con una antologia che inaugura una nuova collana chiamata “Beyond Stories”, una strenna natalizia e un altro concorso letterario di quelli che solo gli amici dello Scudo sanno inventarsi, “E-Heroes – Storie di supereroi europei”.

Ma andiamo con ordine e cominciamo a presentarvi “Iustitia Mortis” di vari autori (copertina di Luca Oleastri; illustrazioni di Giorgio Sangiorgi; 356 pagine; €18.80), primo libro della neonata collana “Beyond Stories”. Per molti versi la morte ci appare tristemente infausta, eppure essa è anche evidentemente un percorso della vita stessa e della sua evoluzione. La morte di una persona cara ci lascia un vuoto incolmabile, eppure spesso, a ben vedere, dopo il tragico evento molti piccoli tasselli dell’esistenza sembrano andare al loro posto, come se la morte di un individuo fosse feconda e ricca di significato come la sua stessa vita. Sono due dei tanti e piccoli misteri, delle pressanti domande che hanno creato Morte, un mito e un personaggio che gode di un certo carisma e di considerazione nelle fantasie umane come nella letteratura. Così, sull’argomento, Edizioni Scudo ha lanciato ai suoi affezionatissimi autori uno dei suoi bandi segreti: “Ah, non ne eravate a conoscenza? Beh, se no, che bandi segreti sarebbero…, ci raccontano dalla redazione. Insomma, li abbiamo sfidati a raccontarci quale sarebbe la reazione di Morte nel caso in cui… ma non vogliamo togliervi la sorpresa. Certo è che in tanti hanno risposto, dando vita a un antologia di racconti che si legge come un vero e proprio romanzo, ricco di riflessioni e di stupori. Gli autori che hanno collaborato sono Elia Giovanni Babsia, Vittorio Baccelli, Alexia Bianchini, Pierre Jean Brouillaud, Lorenzo Davia, Diego Di Dio, Massimo Di Loreto, Marco Filipazzi, Flavio Firmo, Daniele Gabrielli, Gloria Gerecht, Gianni Giangrande, Roberto Guarnieri, Angelo Marenzana, Giulia Martani, Luigi Milani, Marco Montozzi, Luca Nisi, Paolo Ninzatti, Alessia e Michela Orlando, Simone Piazzesi, Manuel Russo, Paolo Secondini, Marco Siena e Marco Vecchi. In coda, il nostro editor Giorgio Sangiorgi, come nel suo stile, si è riservato il piacere di chiudere il libro con un lieto fine. Per quanto possibile, ovviamente…”.

Un vero e proprio regalo di Natale è invece l’e-book gratuito “Un Natale diverso dal solito” di Cosimo Crea,Lorenzo Gallus e Fabrizio Melodia (67 pagine; copertina di Luca Oleastri e illustrazioni interne di Giorgio Sangiorgi), pubblicato nella collana “Long Stories SF”. Anche quest’anno non poteva mancare la consueta strenna natalizia, dono esclusivo e gratuito di Edizioni Scudo ai propri lettori e sostenitori. Stavolta, quasi per una magia, per un tacito accordo misterioso, tre autori si sono come dati appuntamento per collaborare a un antologia dove la figura di Babbo Natale diventa altro da se stessa, segno di un epifania attesa e mai giunta, ma che in qualche modo si concretizza. Che Santa Claus sia un sogno, un alieno, una forma divino-demoniaca, quest’antologia è proprio il modo migliore per mettere alla prova il nuovo tablet di lettura che avete trovato sotto l’albero addobbato.

Ma non è tutto, perché per chiudere l’anno in bellezza, dopo un bando “segreto”, le Edizioni Scudo ne hanno inventato un altro stavolta aperto a tutti: si tratta del concorso letterario “E-Heroes – Storie di supereroi europei”. La vita degli autori italiani del fantastico non sarebbe più così emozionante, se Edizioni Scudo smettesse di lanciare i suoi bandi, sfidandoli a cimentarsi su temi che alle volte sono i propri preferiti e alle volte sono sottogeneri che non avevano mai preso in considerazione prima di allora. Per due anni si sono divertiti con “Mahayavan”, e poi “Vapore Italico” e “ROBOT ITA”, per non parlare dei famosi “bandi segreti” rivolti specificamente agli autori che sono divenuti affezionati di Edizioni Scudo e che presto daranno frutti interessanti. Ecco che arriva così una nuova avventura. Lo avete già capito dal titolo, il tema è quello dei supereroi, un tema controverso, per alcuni datato ma che costituisce ormai una grandissima parte della produzione della fantascienza in tutti gli ambiti mediali, anche se  raramente si è spinta in quello letterario (Batman e Superman detengono sicuramente questo primato). Se non amate il mondo dei supereroi astenetevi, perché il libro che ne nascerà vuole essere un omaggio a questi personaggi, fatto da coloro che li hanno amati anche se solo in gioventù. Se poi non avete una buona dose di coraggio, astenetevi ugualmente, perché ciò che vi viene proposto in questo concorso è tutt’altro che facile. Una vera impresa da supereroi della scrittura! Il concorso è gratuito e aperto a tutti: troverete tutti i particolari su come parteciparvi e il regolamento da scaricare in formato PDF sul sito delle Edizioni Scudo.

A noi non resta che augurarvi in bocca al lupo e… buona lettura, ovviamente!

Davide Longoni