VIBRAZIONI, LA NUOVA COLLANA DELLE EDIZIONI SCUDO

Come abbiamo ormai imparato da tempo, gli amici delle Edizioni Scudo non si fermano mai e una ne fanno e cento ne pensano: hanno infatti da poco inaugurato una nuova collana, intitolata VIBRAZIONI, dedicata al negletto genere della poesia in tutte le sue forme e declinazioni, con due raccolte.

La prima è “Il canto segreto di Adam” (31 pagine; e-book gratuito in formato PDF; copertina di Luca Oleastri e illustrazioni interne di Giorgio Sangiorgi) di Alessandra Biagini Scalambra, nostra “vecchia” conoscenza dal momento che da qualche tempo è una delle collaboratrici della Zona Morta con la sua saga “Il principio del Creatore – L’inno di Adam”. Alessandra, alla quale vanno i nostri complimenti, prosegue il suo discorso dedicato al Primo Uomo con questo e-book che non mancherà di riservarci ancora sorprese su Adam. Come ci raccontano gli editori con questo volume “si apre la nostra collana dedicata alla poesia, una tonalità della letteratura di cui si rischia di perdere il senso e la tradizione a causa delle necessità del marketing editoriale. Ovviamente volevamo iniziare con un regalo ai nostri lettori e con qualcosa che avesse più affinità con i temi che ci sono più cari, così iniziamo con l’opera di una scrittrice dalle solide basi letterarie, che si situa nell’alveo del fantasy e che ricorda certe opere poetiche tolkieniane. Sperando che i lettori gradiscano questa nuova proposta, ai poeti di tutte le latitudini e ispirazioni diciamo: fatevi avanti!”.

Seconda proposta della collana è invece “Gli Anni Dorati” di Luca Oleastri (38 pagine; libro stampato € 6,99; e-book gratuito formato PDF; copertina e illustrazioni interne dello stesso Luca): dal 2009 al 2010, il superillustratore, scrisse, periodicamente, su internet una serie di haiku suoi personali e moderni, che qui vengono raccolti. Gli haiku, per chi non li conosce, sono forme di breve poesia giapponese, il cui compito è colpire il lettore con un’immagine efficace, cui sempre è legato uno dei sentimenti quasi ineffabili che la vita ci ispira se le prestiamo attenzione. E tutto ciò sono queste brevi poesie di Luca Oleastri: folgoranti, illuminanti, spesso tecnologici haiku del nuovo millennio.

Come sempre vi rammentiamo che per maggiori informazioni e per i vostri acquisti potete consultare il sito delle Edizioni Scudo, mentre a noi non resta che augurarvi buona lettura!

Davide Longoni