EROI E DEI – MITI E LEGGENDE DI EGIZI, BABILONESI E ALTRE ANTICHE CIVILTA’

E’ disponibile per Amazon KDP il saggio divulgativo EROI E DEI – MITI E LEGGENDE DI EGIZI, BABILONESI E ALTRE ANTICHE CIVILTA’ (10,99 euro il formato cartaceo; 2,99 euro l’e-book), nuovo lavoro di Gianluca Turconi. Grande fonte di informazioni, racconti e aneddoti su civiltà, mitologie e tradizioni antiche, quest’opera ci conduce in un mondo di storie soprannaturali e non, ai confini tra realtà storica e fede religiosa, confrontando i fatti storici con quanto riportato sulle fonti antiche, anche in confronto a testi religiosi fondamentali quali la Bibbia.

L’astuto inganno con cui la dea Iside carpì il nome segreto del dio Ra, lasciando vacante il trono solare sulla Barca dei Milioni di Anni; l’epico viaggio di Gilgamesh al di là della Montagna del Tramonto e delle Acque della Morte alla ricerca di Utnapishtim, il Noè babilonese eroe del Diluvio Universale; la lotta a colpi di incantesimi ed evocazioni di magiche creature tra Marduk e Tiawath, Signora dell’Abisso.

Questi sono solo alcuni dei miti e delle leggende presenti su tavolette cuneiformi, papiri, pareti di tombe e palazzi reali costruiti in città più antiche della Storia stessa che, grazie all’archeologia eroica del XIX secolo e a scoperte successive, ci hanno permesso di ricostruire la mitologia e la letteratura epica di Egizi, Babilonesi e altre importanti civiltà del nostro passato più remoto.

Attraverso un’attenta analisi di questi affascinanti testi si potranno scoprire le contaminazioni culturali tra quanto pensato e scritto dalle popolazioni della Mesopotamia o della Valle del Nilo e ciò che è riportato nella Bibbia o in altri testi rivenuti in molti continenti, dall’America all’Asia, passando per Europa e Africa, alla scoperta di magia, culti divini ed epopee avventurose.

Eroi e Dei, nelle loro diverse forme, ci apriranno la strada in questo sorprendente cammino tra tradizioni fantastiche e credenze religiose, fino a farci domandare dove finisca l’invenzione di antichi copisti e cominci la realtà storica.

Gianluca Turconi, nato nel 1972, già più volte finalista al Premio Alien per la narrativa fantascientifica e vincitore della XIII edizione del Premio Lovecraft per la narrativa thriller/horror, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza. In ambito fantasy storico ha pubblicato i romanzi “Gli Dei del Pozzo”, “Il Cavaliere del Tempio” e “La Cappella Nera”, facenti parte della Saga del Pozzo. È autore anche di romanzi crime e action thriller tra i quali sono da ricordare “La caduta di Icaro”, “Codice Silenzio”, “Figli del Congo”, “Destino criminale”, “Tijuana Express” e “Protocollo Aurora”. Nell’ambito della saggistica legata al folclore e alla tradizione, ha scritto “Angeli, demoni, creature fantastiche”, nonché tradotto il grande classico “Storie vichinghe” di Jennie Hall. Ha curato inoltre opere true crime quali “Serial killer: vite e crimini di noti assassini seriali” e “Straordinari criminali: assassini famosi del periodo moderno”.

Buona lettura.

A cura della redazione