ANGELI, DEMONI, CREATURE FANTASTICHE – IN MITI, LEGGENDE E STORIE VERE

ANGELI, DEMONI, CREATURE FANTASTICHE – IN MITI, LEGGENDE E STORIE VERE (9,99 euro la versione cartacea; 2,99 euro la versione in e-book) è il nuovo saggio divulgativo dell’autore Gianluca Turconi, pubblicato da Amazon KDP.

Leggiamo dall’introduzione al volume: “Potenti intermediari divini (gli angeli), spaventose emanazioni del Male (i demoni), resti spirituali di esseri umani deceduti (i fantasmi), entità sovrumane dalle molteplici forme che da storie più antiche sono passate di prepotenza nella cultura contemporanea (i draghi, i vampiri, i lupi mannari, gli zombi, il mostro di Loch Ness, lo Yeti…). Sono davvero tante le creature sovrannaturali e fantastiche che affollano religioni, mitologie e tradizioni popolari di tutto il mondo.

Quel che la maggior parte delle persone spesso ignora è, però, che a fianco di miti e leggende, patrimonio di grandissimo valore letterario e storico la cui lettura è preziosa a ogni età, esistono analisi approfondite di tali creature dal punto di vista scientifico e artistico per la ricerca della verità, se ne esiste una, celata dietro quei racconti e tutte le altre storie considerate più o meno vere che abbiano per protagonisti gli esseri a cui si è accennato.

Come se ciò non bastasse, il nostro interesse verso di essi è tale che la narrativa e la cinematografia moderne ne hanno creati di completamente nuovi (la mummia risorta, i mutanti, il mostro di Frankenstein e altri ancora), attingendo a piene mani da realtà del passato o attuali che fungano da basi credibili.

In definitiva, è un modo delle generazioni più recenti per contribuire al patrimonio culturale dell’Umanità e, incidentalmente, riconoscere il nostro amore profondo per il sovrannaturale e il fantastico”.

Gianluca Turconi, nato nel 1972, già più volte finalista al Premio Alien per la narrativa fantascientifica e vincitore della XIII Edizione del Premio Lovecraft per la narrativa thriller/horror, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza. In ambito fantasy ha pubblicato i romanzi “Gli Dei del Pozzo“, “Il Cavaliere del Tempio” e “La Cappella Nera“, facenti parte della Saga del Pozzo. È autore anche di romanzi crime e action thriller tra i quali sono da ricordare “Codice Silenzio“, “Figli del Congo“, “Destino criminale”, “Tijuana Express“, “Protocollo Aurora” e “La fine del gioco”.

Buona lettura.

A cura della redazione