STRAORDINARI CRIMINALI – ASSASSINI FAMOSI DEL PERIODO MODERNO

E’ disponibile in lingua italiana l’intrigante libro STRAORDINARI CRIMINALI – ASSASSINI FAMOSI DEL PERIODO MODERNO (8,99 euro in formato cartaceo; 2,99 euro la versione in e-book) di Harry Brodribb Irving, saggio divulgativo true crime tradotto a cura di Gianluca Turconi per le Edizioni Amazon KDP.

Grande fonte di informazioni e aneddoti su assassini storicamente famosi, il volume ci conduce in un mondo tumultuoso di donne e uomini criminali, di casi che hanno cambiato per sempre le investigazioni della polizia, di processi importanti o anche solo famigerati per il loro incredibile svolgimento.

Sordide gelosie sentimentali tra madre e figlia, un’insaziabile sete di sangue e distruzione, la ricerca di avventure in una vita criminale degna del protagonista di un romanzo. Sono solo alcuni dei moventi che possono spingere persone all’apparenza normali a uccidere altri esseri umani, per divenire assassini. Tuttavia, solo pochi tra loro hanno conquistato una fama tale da rendere le loro azioni capaci di superare i decenni o addirittura i secoli, conservando una modernità immortale attraverso modi sbagliati eppure sufficienti a entrare nella Storia. Per diventare “criminali di successo”, alle motivazioni dei loro crimini e alle modalità con cui furono perpetrati, sempre importanti per attrarre il pubblico non solo contemporaneo, si sono aggiunti un carisma o un’attrattiva personali fuori dal comune, tecniche investigative all’avanguardia che hanno cambiato per sempre le indagini poliziesche, dei processi giudiziari e condanne spettacolari, nel bene e nel male, nonché il morboso interesse dei cittadini onesti per le loro carriere criminali, aumentato ad arte dai mass media che trovarono un’inaspettata fonte di profitto nel racconto delle imprese di queste donne e di questi uomini disposti ad agire fuori dalla legge.

Nel volume, dopo un’ampia classificazione introduttiva sui tipi di assassini, potrete scoprire vite e crimini di:

• Charles Peace, l’Arsenio Lupin dei bassifondi britannici;

• Robert Butler, l’assassino degli Antipodi;

• M. Derues de Cyrano de Bury, l’aristocratico droghiere re della truffa:

• Edme Castaing, il medico cacciatore seriale d’eredità;

• John W. Webster, il professore assassino dell’Università di Harvard;

• H. H. Holmes, il mostro di Chicago;

• Jeanne Amenaide Brecourt, l’Incantatrice di uomini;

• Vitalis e Marie Boyer, i matricidi di Marsiglia;

• Marin e Gabrielle Fenayrou, i coniugi assassini;

• Eyraud e Bompard, la mortale coppia del Vizio.

Harry Brodribb Irving (1870 – 1919), fu avvocato, attore e produttore teatrale britannico. Figlio del produttore Sir Henry Irving, decise inizialmente di dedicarsi alla carriera legale, studiando legge presso il Marlborough College e il New College di Oxford. Quando nel 1894 avrebbe potuto esercitare come avvocato, optò invece per la vita teatrale come attore, prima nella compagnia teatrale del padre, poi nella propria. Durante la Prima Guerra Mondiale abbandonò il teatro, privo di riconoscimenti per lui, per tornare al diritto come esperto legale con la scrittura dei libri per cui è oggi famoso. Oltre a “Criminali straordinari” fu infatti autore anche di “Vita del giudice Jeffreys” e “Studi sui criminali francesi”.

Il traduttore Gianluca Turconi, nato nel 1972, già vincitore della XIII edizione del Premio Lovecraft per la narrativa thriller/horror, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza. È autore di romanzi crime e action thriller tra i quali sono da ricordare: “La caduta di Icaro”, “Codice Silenzio”, “Figli del Congo”, “Destino criminale”, “Tijuana Express” e “Protocollo Aurora”. Nell’ambito della saggistica divulgativa ha pubblicato il libro “Serial killer: vite e crimini di noti assassini seriali”.

Buona lettura.

A cura della redazione