STEVEN SPIELBERG – MONDI E VISIONI DEL RE DEI BLOCKBUSTER

NPE Edizioni pubblica un saggio che non può certo mancare nella biblioteca personale di qualunque appassionato del genere fantastico: stiamo palando di STEVEN SPIELBERG – MONDI E VISIONI DEL RE DEI BLOCKBUSTER (400 pagine; 17,90 euro) di Giovanni Toro.

Steven Spielberg è sicuramente uno dei registi più conosciuti e apprezzati al mondo. La sua produzione non ha eguali nella storia del cinema, sia per la varietà dei generi trattati che per i temi affrontati: andiamo da “Lo squalo” e “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, passando per “E.T. L’extra-terrestre”, la saga di Indiana Jones, la serie di Jurassic Park, arrivando al remake de “La guerra dei mondi” fino a “The Fabelmans” In questo volume troverete un ritratto completo di oltre cinquant’anni di carriera cinematografica.

Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, Steven Spielberg è uno degli artisti più amati e influenti a livello mondiale. Cimentatosi sin da giovanissimo nell’uso della cinepresa, ha coltivato con perseveranza la sua passione per il cinema, dando vita a numerosi capolavori della settima arte. Con il suo approccio trasversale, tanto avventuroso e fantastico quanto storico e sociale, ha conquistato un vasto pubblico di spettatori, inaugurando di fatto l’era dei blockbusters. E grazie alle sue originali strategie di promozione, ha rivoluzionato il mercato hollywoodiano.

Questo volume analizza il suo percorso artistico passando in rassegna tutta la sua produzione cinematografica, tra approfondimenti, curiosità e retroscena.

Giovanni Toro è un visual e content creator. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità e la specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in Arti Multimediali e Tecnologiche. È attualmente dottorando in Scienze della Comunicazione e Studi Sociali presso l’Università Pontificia Salesiana con una ricerca sul cinema degli effetti speciali. Nel 2021 ha realizzato il mediometraggio di fantascienza “Another Dimension”, collezionando diversi premi per gli effetti visivi da lui realizzati. Ha scritto anche per portali web occupandosi di cinema (Oltreloschermo, Superga Cinema e La Ragnatela News) e ha collaborato come redattore free-lance per la rivista mensile «TuttoDigitale» scrivendo articoli sugli effetti speciali. Per Edizioni NPE ha già pubblicato “La storia degli effetti speciali”.

Buona lettura.

A cura della redazione