THE LAIR

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: The lair

Anno: 2022

Regia: Neil Marshall

Soggetto: Neil Marshall e Charlotte Kirk

Sceneggiatura: Neil Marshall e Charlotte Kirk

Direttore della fotografia: Luke Bryant

Montaggio: Neil Marshall

Musica: Christopher Drake

Effetti speciali: Tamas Kiss e Teemu Eräma

Produzione: Daniel-Konrad Cooper

Origine: Regno Unito

Durata: 1h e 30’

CAST

Jonathan Howard, Charlotte Kirk, Jamie Bamber, Kibong Tanji, Leon Ockenden, Mark Strepan, Hadi Khanjanpour, Troy Alexander, Harry Taurasi, Mark Arends, Alex Morgan, Adam Bond, Sarah Lambie

TRAMA

Kate Sinclair è una pilota della Royal Air Force inglese alle prese con la sua ultima missione in Afghanistan. Purtroppo, però, il suo aereo viene abbattuto da una roccaforte nemica ed è costretta a un atterraggio d’emergenza. La donna si rifugia in un bunker sotterraneo, ma è totalmente ignara a cosa sta andando incontro. In quello che lei crede essere un riparo sicuro, vivono creature sinistre che si cibano di carne umana, armi biologiche mortali create dall’uomo per metà umane e per metà aliene. Gli esseri mostruosi sono infatti stati generati da esperimenti biologici, evidentemente non andati troppo bene, eseguiti dall’Unione Sovietica ai tempi della loro invasione di quella terra tra il 1979 e il 1989. Intenti a creare una formidabile arma definitiva incrociando il DNA umano con quello alieno presente in un’astronave precipitata nel territorio, i sovietici sono riusciti infine ad “addormentare” le creature dopo che tutto l’esperimento è finito male. La sua presenza nel bunker risveglia questi mostri e Kate si vede costretta a fuggire dal rifugio. La sua fuga, però, condurrà le creature verso la base americana del posto…

NOTE

Il regista Neil Marshall si è occupato sia di cinema sia di televisione e fra i suoi lavori segnaliamo: “Dog Soldiers”,“The Reckoning”, “Hellboy”, “Centurion”, “Doomsday”, “The Descent – Discesa nelle tenebre”, “Lost in Space”, “Timeless”, “Westworld”, “Black Sails”, “Constantine”, “Hannibal” e “Il Trono di Spade”.

Fra gli interpreti segnaliamo: Jonathan Howard (“Dominion”, “Godzilla II”, “Skylines”, “Thor – The Dark World”, “World War Z”), Charlotte Kirk (“The Reckoning”), Jamie Bamber (“Battlestar Galactica”, “Titanic 666”), Leon Ockenden Kirk (“The Reckoning”), Mark Strepan (“Intergalactic”), Harry Taurasi (“The Canterville Ghost”) e Adam Bond (“Maleficent”, “Good Omens”).

Davide Longoni