HATCHING – LA FORMA DEL MALE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Pahanhautoja

Anno: 2022

Regia: Hanna Bergholm

Soggetto: Hanna Bergholm

Sceneggiatura: Ilja Rautsi

Direttore della fotografia: Jarkko T. Laine

Montaggio: Linda Jildmalm

Musica: Stein Berge Svendsen

Effetti speciali: Gustav Hoegen e Conor O’Sullivan

Produzione: Mika & Nico Ritalahti e Nima Yousefi

Origine: Finlandia

Durata: 1h e 26’

CAST

Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin, Oiva Ollila, Saija Lentonen, Ida Määttänen

TRAMA

La ginnasta dodicenne Tinja desidera disperatamente compiacere la madre ossessionata dall’immagine, il cui popolare blog “Lovely Everyday Life” presenta l’esistenza idilliaca della loro famiglia come una curata perfezione suburbana. Un giorno, dopo aver trovato un uccello ferito nel bosco, Tinja porta a casa il suo strano uovo, lo sistema nel suo letto e lo nutre finché non si schiude. La misteriosa creatura che emerge da esso diventa la sua migliore amica e un incubo vivente, facendo precipitare Tinja in una realtà contorta che sua madre si rifiuta di vedere.

NOTE

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale in selezione ufficiale al Sundance Film Festival 2022, il disturbante film horror finlandese HATCHING – LA FORMA DEL MALE è stato distribuito in Italia da Adler Entertainment: lungometraggio di esordio della regista finlandese Hanna Bergholm, vede fra i protagonisti Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä (“Dual – Il clone”), Jani Volanen, Reino Nordin (“Deadwind”) e Oiva Ollila.

La regista Hanna Bergholm ha iniziato a selezionare il cast intorno al 2018. Il ruolo più impegnativo da occupare è stato quello di Tinja, in quanto l’attrice designata avrebbe dovuto interpretare il doppio ruolo di Tinja e Alli.

Per quanto riguarda gli effetti speciali, per l’aspetto iniziale della creatura è stato utilizzato un burattino animatronico, creato dal principale designer Gustav Hoegen e dalla sua squadra; mano a mano che il mostro assume un aspetto umano, viene interpretato da diversi attori. Il trucco degli effetti speciali è invece dell’artista degli effetti nominato all’Oscar Conor O’Sullivan (“Alien: Covenant”, “Moon Knight”, “Hercules – Il guerriero”, “Mowgli – Il figlio della giungla”, “Gemini Man”, “Morbius”).

Il film ha vinto il Grand Prix e il Prix du Jury Jeunes al Festival International du Film Fantastique de Gerardmer 2022.

Davide Longoni